Joey Saputo è un dirigente sportivo e imprenditore canadese di origini italiane, presidente del Bologna.
Joey Saputo è un dirigente sportivo e imprenditore canadese di origini italiane, presidente del Bologna
Joey Saputo è un dirigente sportivo e imprenditore canadese di origini italiane, presidente del Bologna.
Joey Saputo è figlio di Emanuele, detto “Lino”, Saputo, fondatore della Saputo Incorporated, una delle più grandi aziende nordamericane nel settore dei latticini. Emanuele, figlio di Maria e Giuseppe Saputo, era emigrato dal paese di Montelepre, in provincia di Palermo, verso il Québec. Proprio il comune siciliano, il 14 aprile 2016, conferisce a Joey la cittadinanza onoraria.
Joey Saputo inizia la sua attività imprenditoriale nel 1985 all’interno dell’azienda casearia di famiglia, ricoprendo diversi ruoli fino a diventare, nel 1990, direttore operativo. Nel 2007 lascia ogni incarico nella Saputo Inc. per dedicarsi alla Free2Be, la holding di famiglia, e al club calcistico Impact Montréal. Fa parte del consiglio di amministrazione di Transforce, società di autotrasporti di cui la famiglia Saputo detiene la maggioranza, e siede inoltre nei consigli della Fondazione dell’ospedale universitario Saint-Justine di Montréal e della Fondazione della comunità italo-canadese del Québec.
Nel 1993 la famiglia Saputo decide di fondare un nuovo club professionistico nella propria città, Montréal. Joey Saputo viene nominato presidente dell’Impact Montréal, carica che ricopre dalla fondazione fino al 2018, con un'unica interruzione tra il 1998 e il 2001, quando la società passa temporaneamente sotto il controllo di un gruppo esterno. Nel gennaio 2019, pur rimanendo proprietario, Joey Saputo lascia la presidenza.
Saputo fa parte della cordata di imprenditori americani guidata da Joe Tacopina che, il 14 ottobre 2014, rileva il Bologna FC. Nel dicembre 2014 viene nominato Presidente del consiglio di amministrazione. Dopo contrasti con Tacopina e le dimissioni di quest’ultimo, il 20 settembre 2015 rimane solo alla guida del club emiliano. Il 14 maggio 2025 la squadra conquista la sua terza Coppa Italia.
Joey Saputo è sposato con Carmie Frassetti Saputo e insieme hanno 4 figli maschi. La coppia è attiva in diverse realtà filantropiche.
Joey Saputo è un imprenditore nel settore lattiero-caseario e nel mondo del calcio, sia in Nord America sia in Italia.
Cambia la faccia della serie A, con numerose squadre di prorpietà straniere: nel massimo campionato la metà è ormai americana