Javier Milei, nato a Buenos Aires il 22 ottobre 1970, è un economista e politico argentino, noto per le sue posizioni libertarie e per il suo stile comunicativo diretto e provocatorio. È emerso come una figura di spicco nella politica argentina grazie alla sua critica radicale contro il sistema politico ed economico esistente. È il Presidente dell'Argentina dal 10 dicembre 2023.
Javier Milei
Javier Milei è un politico argentino attuale presidente del paese
BIOGRAFIA
Javier Milei è nato a Buenos Aires il 22 ottobre 1970 e ha manifestato fin da giovane un interesse per l'economia.
Ha studiato economia presso l'Universidad de Belgrano e ha conseguito un master in economia e scienze politiche presso l'Instituto de Desarrollo Económico y Social (IDES).
Ha iniziato la sua carriera come economista, lavorando per diverse istituzioni finanziarie e come consulente economico. È diventato noto al grande pubblico attraverso le sue apparizioni nei media, dove ha esposto le sue opinioni economiche liberiste e ha criticato aspramente la politica economica del governo argentino.
Milei è anche un noto accademico e autore di saggi. Ha insegnato economia in diverse università argentine e ha scritto numerosi libri e articoli su temi economici, tra cui Desenmascarando la mentira keynesiana e El camino del libertario, nei quali promuove il liberalismo economico e critica le politiche interventiste.
CARRIERA POLITICA
Nel 2021, Javier Milei ha deciso di entrare in politica, fondando il partito La Libertad Avanza. La sua campagna elettorale, caratterizzata da discorsi incendiari contro la "casta politica" e da proposte radicali di riduzione dello stato e delle tasse, ha attirato un ampio seguito, in particolare tra i giovani. Nelle elezioni legislative del 2021, è stato eletto deputato nazionale per Buenos Aires, raccogliendo il 13,66% dei consensi.
Nel 2023, Milei ha annunciato la sua candidatura alle elezioni presidenziali, sostenuto dalla coalizione La Libertad Avanza. Ha ottenuto una grande visibilità pubblica grazie alla sua partecipazione a dibattiti televisivi e alle aspre critiche ai governi di Cristina Fernández de Kirchner, Mauricio Macri e Alberto Fernández.
Dopo essere arrivato primo nelle elezioni primarie di agosto e secondo nelle elezioni generali di ottobre, è stato eletto Presidente dell'Argentina al ballottaggio del 19 novembre 2023, con il 55,69% dei voti, sconfiggendo il candidato peronista Sergio Massa.
Milei è noto per le sue idee ultra-liberiste del libertarismo di destra. Ha proposto l'abolizione della banca centrale argentina e un drastico ridimensionamento del ruolo dello Stato, tra cui la riduzione dei ministeri da 18 a 8 e l'unificazione del Ministero dell'Istruzione, della Sanità e del Lavoro in un nuovo "Ministero del Capitale Umano".
Per l'istruzione, ha proposto il sistema dei voucher scolastici e sussidi temporanei per le cure mediche, eliminando l'assistenza sociale diretta.
VITA PRIVATA
Javier Milei è noto per il suo stile di vita eccentrico e per il suo amore per il rock, in particolare per i Rolling Stones.
Vive a Buenos Aires e mantiene un profilo pubblico molto attivo, partecipando a dibattiti televisivi e a eventi pubblici. Milei è anche un appassionato collezionista di libri e oggetti legati alla storia economica.
Di religione cattolica, afferma di volersi convertire all'ebraismo. Durante un suo viaggio istituzionale in Italia, ospite per un’intervista sulle reti Mediaset, afferma di essere cattolico e di praticare anche l'Ebraismo.
Milei, che non si è mai sposato e non ha figli, si riferiva a Conan, un mastino inglese adottato nel 2004, come al suo più caro amico e confidente. Conan è morto di cancro alla colonna vertebrale nel 2017, e nel 2018 Milei l'ha clonato. Dei cinque cloni di Conan, quattro si chiamano come i suoi economisti preferiti: Milton, Murray, Robert e Lucas.
Ha avuto una relazione con la comica e imitatrice argentina Fátima Flórez, terminata all'inizio del 2024.
INCARICHI
Javier Milei nella sua rapidissima carriera politica è stato:
- Deputato nazionale per Buenos Aires
- Presidente dell'Argentina
Le ultime notizie su Javier Milei
Argentina, il nuovo presidente Milei prepara una “rivoluzione”
Il suo motto è: “Viva la libertà, maledizione”. Ultraliberista, addirittura “anarco-capitalista”, professore di economia e star TV. Chi è Javier Milei