Giuseppe Marotta è un dirigente sportivo italiano, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato dell’Inter.
Giuseppe Marotta è presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato dell'Inter
Giuseppe Marotta è un dirigente sportivo italiano, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato dell’Inter.
Diplomatosi al liceo classico Ernesto Cairoli della sua città natale, Giuseppe Marotta intraprende immediatamente la carriera dirigenziale: nel 1976, a soli 19 anni, è già responsabile del settore giovanile del Varese.
Nel 1976, a soli 19 anni, Giuseppe Marotta è già responsabile del settore giovanile del Varese.
Nel 1987 entra a far parte dei quadri societari del Monza, dove rimane per tre anni. Successivamente, diventa direttore generale dapprima al Como e poi al Ravenna.
Nella seconda parte del decennio inizia l’esperienza con il Venezia, che dura cinque anni. Dal 2000 al 2002 Marotta è direttore generale dell’Atalanta.
Nel maggio 2002 si insedia come direttore generale della Sampdoria. Dal febbraio 2004 ricopre anche la carica di amministratore delegato.
Il 1º giugno 2010 approda alla Juventus come direttore generale. Il 27 ottobre entra nel consiglio di amministrazione del club e viene nominato amministratore delegato. Sotto il suo mandato la Juventus conquista il campionato italiano per sette stagioni consecutive.
Il 13 dicembre 2018 assume l’incarico di amministratore delegato dell’Inter per l’area sportiva, affiancando Alessandro Antonello dell’area corporate. Il 4 giugno 2024, dopo l’ingresso della società d’investimento statunitense Oaktree come azionista di maggioranza dell’Inter, Marotta diventa presidente del consiglio di amministrazione del club, mantenendo l’incarico di amministratore delegato dell’area sportiva. Dal 3 febbraio 2025, dopo l’uscita di Antonello, diventa amministratore delegato unico dell’Inter.
Giuseppe Marotta è sposato con Cristina, da cui ha avuto due figli, Elena e Giovanni.
Giuseppe Marotta costruisce una carriera di primo piano nel calcio italiano, ricoprendo ruoli dirigenziali chiave in diversi club e contribuendo a importanti successi sportivi
Il commissario del Pio Albergo Trivulzio Paolo Tronca ha rilevato anomalie nei canoni di affitto degli appartamenti di lusso di proprietà dell’istituto