Franco Frattini, politico e magistrato italiano, nato il 14 marzo 1957 a Roma, ha ricoperto diverse posizioni di rilievo nel governo italiano e in istituzioni europee, tra cui il ruolo di Ministro degli Affari Esteri e di Commissario Europeo per la Giustizia, Libertà e Sicurezza. È morto a Roma il 24 dicembre 2022.
Franco Frattini
Franco Frattini, politico e magistrato italiano.
BIOGRAFIA
Franco Frattini è stato un politico e giurista italiano nato il 14 marzo 1957 a Roma, Italia. Dopo aver frequentato il liceo classico, ha completato gli studi in Giurisprudenza presso l'Università La Sapienza di Roma nel 1979. Quindi ha intrapreso una carriera di successo nel campo della politica e del diritto.
Nel corso degli anni, ha ricoperto diverse posizioni di rilievo nel governo italiano e in istituzioni europee. In Europa è stato Commissario Europeo per la Giustizia, Libertà e Sicurezza, contribuendo alle politiche europee in materia di giustizia e sicurezza. In Italia, ha ricoperto l'incarico di Ministro degli Affari Esteri in due governi, partecipando attivamente alla politica estera e rappresentando l'Italia in incontri internazionali. Nell’ultimo anno di vita, è stato nominato Presidente del Consiglio di Stato.
Franco Frattini è morto a Roma il 24 dicembre 2022 a causa di un tumore.
CARRIERA POLITICA
Franco Frattini ha avuto una lunga e significativa carriera politica sia a livello nazionale che europeo. Dopo aver acquisito esperienza nel campo giuridico come avvocato, ha deciso di dedicarsi alla politica, diventando una figura di spicco nel panorama politico italiano.
Nel 1984 è stato Avvocato di Stato e poi magistrato del Tribunale amministrativo regionale (Tar) del Piemonte. Due anni dopo, diventa consigliere di stato e consigliere giuridico del Ministero del tesoro. Nei primissimi anni Novanta è consigliere giuridico per Claudio Martelli, allora vicepresidente del Consiglio del Governo Andreotti.
Nel 1998, è stato nominato Sottosegretario di Stato alla Giustizia, incarico che ha ricoperto fino al 2001. In seguito, è diventato Ministro degli Affari Esteri nel governo guidato da Silvio Berlusconi, ricoprendo questa posizione dal 2002 al 2004.
Uno dei momenti più significativi della sua carriera politica è stato quando è stato nominato Commissario Europeo per la Giustizia, Libertà e Sicurezza nel 2004. In questo ruolo, ha avuto l'opportunità di contribuire alle politiche europee in materia di giustizia, libertà e sicurezza, lavorando per promuovere la cooperazione tra gli stati membri dell'Unione Europea e affrontando questioni cruciali come l'immigrazione, il terrorismo e la criminalità transfrontaliera.
Dopo il suo mandato come Commissario Europeo, Franco Frattini è tornato in Italia e ha nuovamente ricoperto l'incarico di Ministro degli Affari Esteri nel governo presieduto da Silvio Berlusconi dal 2008 al 2011.
VITA PRIVATA
Appassionato di cultura e diplomazia, Franco Frattini ha avuto una grande passione per la lettura e la storia, che si riflette nelle sue numerose pubblicazioni.
La sua dedizione all'impegno sociale si è manifestata attraverso il suo coinvolgimento in iniziative di solidarietà e sviluppo sostenibile.
Franco Frattini è stato sposato con la dermatologa Chantal Sciuto, con la quale ha avuto la figlia Carlotta. Successivamente si è risposato con Stella Coppi.
INCARICHI
- Ministro per la Funzione pubblica (1995-1996)
- Deputato (1996-2004; 2008-2013)
- Presidente Comitato parlamentare di controllo sui servi segreti (COPACO) 1996-2001
- Sottosegretario di Stato alla Giustizia (1998-2001)
- Ministro per la Funzione pubblica (2001-2002)
- Ministro degli Affari Esteri nel governo italiano (2002-2004)
- Commissario Europeo per la Giustizia, Libertà e Sicurezza (2004-2008)
- Ministro degli Affari Esteri nel governo italiano (2008-2011)
- Presidente del Consiglio di Stato (2022)
Le ultime notizie su Franco Frattini
Il ricordo politico di Franco Frattini: quando la destra è omaggiata dalla sinistra
Da Giorgia Meloni a Enrico Letta, il ricordo bypartisan di Federico Frattini, ex volto politico di Forza Italia e Popolo delle Libertà