Ermenegildo Zegna è nato a Trivero, in provincia di Biella, il 2 gennaio 1892 ed è morto nella stessa città il 18 novembre 1966. Dopo aver completato gli studi, nel 1910 ha fondato la sua azienda con i fratelli, trasformando l'impresa di famiglia, fondata da suo padre, in un colosso della moda. È ricordato per essere stato un grandissimo innovatore, ambasciatore del Made in Italy nel mondo e filantropo. Sposato, ha avuto due figli.
Ermenegildo Zegna
Ermenegildo Zegna è stato un imprenditore e ambasciatore del Made in Italy nel mondo.
BIOGRAFIA
Ermenegildo Zegna è nato a Trivero, in provincia di Biella, il 2 gennaio 1892. Figlio di Michelangelo, ex orologiaio che aveva aperto un laboratorio tessile, Ermenegildo Zegna ha frequentato sin da bambino l’azienda paterna. Ha quindi frequentato le scuole professionali tessili di Biella e ha fondato un lanificio con i fratelli e un socio.
Ha partecipato alla prima guerra mondiale al termine della quale è tornato a guidare l'impresa di famiglia. Il suo obiettivo era competere e superare l’eccellenza britannica nel settore dei tessuti, per questo ha compiuto numerosi viaggi in Inghilterra, dove ha imparato tecniche all'avanguardia.
Negli anni Trenta ha iniziato a esportare negli Stati Uniti e dieci anni più tardi si è fatto affiancare dai figli Angelo e Aldo, che poi hanno preso il comando del colosso. È morto nel suo paese natale il 18 novembre 1966.
CARRIERA
Dopo aver completato gli studi, nel 1910 ha fondato la sua azienda con i fratelli, trasformando l'impresa di famiglia, fondata da suo padre, in un colosso della moda. Ha iniziato producendo tessuti di lana di alta qualità nella regione montuosa di Biella.
È stato un pioniere nell'introduzione di tecniche di produzione avanzate e moderne nel settore tessile, imparate in Gran Bretagna. Ha investito in macchinari all'avanguardia e ha implementato processi innovativi per migliorare la qualità e la produzione dei tessuti.
Nel corso degli anni ha ampliato il marchio a livello internazionale, aprendo nuovi negozi in tutto il mondo. Tutto questo grazie a una visione globale, che ha portato il brand nei mercati di tutto il mondo.
Ha collaborato con designer e stilisti rinomati per creare collezioni esclusive e nuove. Queste collaborazioni hanno contribuito a consolidare la posizione dell'azienda come leader nel settore della moda di lusso.
VITA PRIVATA
È stato sposato con Elena Capra, dalla quale ha avuto due figli: Aldo e Angelo. Non si conoscono molti altri dettagli sulla sua vita privata.
A lui è intitolata la scuola alberghiera Ipsar di Trivero, la cui struttura ospitava in origine l’albergo San Bernardo fatto costruire negli anni Cinquanta dall’imprenditore e donato alla Provincia nel 1971.
INCARICHI
Ermenegildo Zegna nel corso della sua vita è stato:
- fondatore del marchio Ermenegildo Zegna
- ambasciatore del Made in Italy nel mondo
- Conte di Monte Rubello
Le ultime notizie su Ermenegildo Zegna
Ermenegildo Zegna, imprenditore filantropo: l’impegno per il suo territorio
Quella di Ermenegildo Zegna è stata una rivoluzione totale dell’industria italiana: imprenditore e mecenate