Carlo Rubbia è nato a Gorizia il 31 marzo 1934. Dopo il diploma di liceo scientifico ha frequentato la scuola Normale di Pisa e si è laureato in Fisica nel 1957. Ha lavorato al Cern di Ginevra ed è stato docente sia ad Harvard sia all'università di Pisa. Nel 1984 gli è stato assegnato il premio Nobel per la Fisica. Dal 2013 è senatore a vita.
Carlo Rubbia
Carlo Rubbia è un fisico italiano premio Nobel.
BIOGRAFIA
Carlo Rubbia è nato a Gorizia il 31 marzo 1934. Figlio di un ingegnere elettrotecnico e di una maestra di scuola elementare, è cresciuto fra Venezia e Udine. Qui ha frequentato il liceo scientifico. Non è riuscito a entrare nella scuola Normale di Pisa, si è quindi iscritto a Ingegneria al Politecnico di Milano, per essere poi ripescato alla Normale grazie a un posto rimasto vacante.
Alla Normale Rubbia si è laureato in Fisica nel 1957 con una tesi sui raggi cosmici e ha successivamente passato un anno negli Stati Uniti, alla Columbia University. In seguito ha trascorso un anno all'università La Sapienza di Roma.
A partire dal 1960, Carlo Rubbia ha svolto la sua attività di ricerca al Cern di Ginevra, il più grande laboratorio nel mondo per la fisica delle alte energie, diventandone in seguito anche direttore generale. Nel 1984 ha ricevuto il premio Nobel per la fisica, scoprendo particelle responsabili dell'interazione debole.
CARRIERA
La carriera accademica di Carlo Rubbia si è svolta inizialmente dal 1970 al 1988 come higgins professor per la fisica all'università americana di Harvard. Dal 1997 è diventato anche professore ordinario di Complementi di fisica superiore all'università di Pavia.
Nel 1990 per volontà della Regione autonoma della Sardegna ha fondato il Crs4, Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna, ricoprendo la carica di presidente fino al 2006.
Nel 2007 è stato nominato membro del Gruppo dei consiglieri in materia di energia e cambiamenti climatici, istituito dal presidente dell'Unione europea Josè Barroso. Successivamente è stato nominato presidente della task force sulle energie rinnovabili nel ministero dell'Ambiente del secondo governo Prodi.
Nel corso della sua lunghissima carriera ha ricevuto 28 lauree honoris causa. Il 30 agosto 2013 è stato nominato senatore a vita dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
VITA PRIVATA
Carlo Rubbia ha sposato Marisa Romè. La coppia ha avuto due figli: Laura, medico, e André, ingegnere. La donna è morta a Ginevra nel 2014, a soli 68 anni. A lui è stato dedicato anche un asteroide: 8398 Rubbia. È molto cattolico.
Nel corso della sua carriera, Rubbia ha ricevuto numerose onorificenze:
- Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana
- Medaglia d'oro ai benemeriti della scuola della cultura e dell'arte
- Medaglia ai benemeriti della scienza e della cultura
È inoltre membro della Royal society. Oltre al Nobel, nel 2016 ha vinto il premio Vinarius al Territorio quale personaggio del Collio Goriziano.
INCARICHI
Nel corso della sua carriera Rubbia ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi. Dal 1989 al 1994 è stato direttore generale del Cern di Ginevra. È stato inoltre:
- Higgins professor per la fisica all'università di Harvard
- Professore ordinario di Complementi di fisica superiore all'università di Pavia
- Presidente del laboratorio di Luce di sincrotrone a Trieste
- Presidente del Crs4
- Presidente di Enea
Nel 2008 è diventato consigliere speciale per l'energia presso la Commissione economica delle Nazioni unite per l'America Latina. Dal 2013 è senatore a vita.
Le ultime notizie su Carlo Rubbia
Carlo Rubbia: perché ha ricevuto il premio Nobel
Enorme il contributo di Carlo Rubbia, senatore a vita, al mondo della scienza: ecco perché lo scienziato ha ricevuto il premio Nobel per la fisica