Brunello Cucinelli

Brunello Cucinelli è un imprenditore italiano nel settore della moda, fondatore e presidente dell'azienda di Brunello Cucinelli S.p.A.

Brunello Cucinelli
Fonte: IPA

Brunello Cucinelli, nato a Castel Rigone (Pg) il 3 settembre 1953,  è famoso per i suoi capi di abbigliamento di alta qualità, con un focus particolare sulla produzione di maglioni di cashmere. Cucinelli è noto per la sua filosofia imprenditoriale basata sull'etica e sulla responsabilità sociale d'impresa. Ha adottato un approccio umanistico nel mondo degli affari, cercando di conciliare il successo aziendale con la promozione di valori come la dignità umana, la solidarietà e la bellezza.

Nome completo: Brunello Cucinelli
Nascita: 3 settembre 1953
Luogo di nascita: Castel Rigone (Perugia)
Professioni: Imprenditore della moda, Fondatore e Presidente di Brunello Cucinelli S.p.A.
Partner: Federica Benda
Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Brunello Cucinelli cresce in una famiglia di contadini a Castel Rigone, un piccolo borgo vicino a Perugia. Dopo aver frequentato la scuola superiore per geometri e conseguito il diploma, intraprende brevemente gli studi in Ingegneria, ma decide presto di abbandonarli. A soli venticinque anni, nel 1978, avvia la sua azienda.

Fin da giovane, Cucinelli ha l'occasione di osservare suo padre al lavoro in un ambiente difficile. Quest'esperienza lo ispira a coltivare il sogno di un concetto di lavoro sostenibile, mirando a un'attività che non solo garantisca un reddito, ma che consenta anche all'individuo di preservare la propria dignità morale.

CARRIERA

Nel 1978 fonda l'azienda Brunello Cucinelli, concentrandosi sulla lavorazione del cachemire colorato. La prima sede si trova a Ellera di Corciano, nel perugino.

Cucinelli riceve la laurea honoris causa in filosofia ed etica dall’Università degli Studi di Perugia. La sua attività filantropica inizia dopo il terremoto del 26 ottobre 2016, quando si impegna a ricostruire il monastero annesso alla chiesa crollata di Norcia tramite la sua fondazione.

Nel 2018, Cucinelli vende il 6% delle sue azioni, per un valore di oltre 100 milioni di euro, destinando il ricavato in beneficenza.
Oltre all'impegno nel campo della moda, Cucinelli è stato presidente del Teatro Stabile dell’Umbria e consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Ha ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione di Pitti Immagine e di Altagamma, due istituzioni attive nel settore della moda.

Vicino a Solomeo (piccolo borgo in provincia di Perugia, ha finanziato la costruzione del Foro delle Arti, un centro culturale che comprende un teatro, spazi meditativi e l’Accademia Neoumanistica.

La sua Fondazione Brunello e Federica Cucinelli ha finanziato nel 2014 tre parchi ai piedi del borgo di Solomeo: il Parco agrario, Parco dell’Oratorio e Parco dell’industria.
Solomeo diventa un laboratorio in cui prende forma gradualmente l'idea di capitalismo umanistico di Cucinelli. Negli anni successivi, questa filosofia attira l'attenzione di importanti CEO, inclusi quelli della Silicon Valley e di multinazionali come Amazon di Jeff Bezos.

Grazie a un mercato sempre più globalizzato, i prodotti di Cucinelli raggiungono un pubblico diversificato, contribuendo al successo aziendale e dando impulso alla sua visione imprenditoriale.

Nel 2010, Cucinelli viene nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, e riceve numerosi premi internazionali, tra cui il Global Economy Prize conferito dal Governo tedesco e una laurea honoris causa in Filosofia ed Etica presso l'Università di Perugia.

Nel 2021, Cucinelli annuncia il progetto di una "Biblioteca Universale" di 2.000 metri quadri situata a Solomeo, la cui costruzione dovrebbe concludersi nel 2024.

VITA PRIVATA

Nel 1982, Brunello Cucinelli ha sposato Federica Benda, la donna di cui si era innamorato sin da giovane. La coppia ha due figlie, Camilla Cucinelli e Carolina Cucinelli.

Brunello è un appassionato lettore e ama la filosofia classica, leggendo ogni giorno per stimolare la mente e trarre ispirazione dai grandi del passato. Per consentire anche ai suoi dipendenti di sviluppare le proprie inclinazioni e puntare alla formazione continua, all'interno delle sedi aziendali si trova una biblioteca accessibile.

INCARICHI

Brunello Cucinelli nel corso della sua carriera ha ricorperto diversi incarichi di prestigio

  • Presidente Brunello Cucinelli s.p.a.
  • Presidente della Fondazione Teatro Stabile dell'Umbria
  • Consigliere di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
  • Membro del consiglio di amministrazione di Pitti Immagine; dal 2011 ricopre anche la carica di vicepresidente.

Le ultime notizie su Brunello Cucinelli