Benjamin Netanyahu è un politico israeliano, leader del partito Likud e Primo Ministro di Israele dal 2022
Benjamin Netanyahu
Benjamin Netanyahu è un politico israeliano, Primo Ministro di Israele
BIOGRAFIA
Nato a Tel Aviv il 21 ottobre 1949, Benjamin Netanyahu è cresciuto tra Israele e gli Stati Uniti, dove ha frequentato le scuole superiori. Ha servito nelle forze speciali dell’IDF (le Forze di difesa israeliane), partecipando a operazioni significative come, nel 1972, il salvataggio degli ostaggi del volo Sabena 571, dirottato dal gruppo terroristico palestinese Settembre Nero. Dopo il servizio militare, ha conseguito una laurea in Architettura e un master in Business Administration al Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston. Negli anni '80, Netanyahu ha ricoperto il ruolo di ambasciatore di Israele presso le Nazioni Unite.
CARRIERA
Benjamin Netanyahu è entrato in politica come membro del Likud, diventandone leader nel 1993. È stato eletto Primo Ministro per la prima volta nel 1996, diventando a 47 anni il più giovane a ricoprire tale carica. Durante il suo mandato, ha adottato una politica economica liberista e firmato un importante accordo di pace con Yasser Arafat, allora leader dell'Autorità Nazionale Palestinese. Dopo una pausa dalla politica, è tornato a ricoprire il ruolo di Primo Ministro dal 2009 al 2021, e nuovamente dal 2022. Il suo operato è stato caratterizzato da una forte opposizione alla nascita di uno Stato palestinese in Cisgiordania e dalla promozione di politiche economiche liberiste.
VITA PRIVATA
Benjamin Netanyahu si è sposato tre volte. La prima nel 1972, con Miriam Weizmann, chimica, conosciuta durante il periodo in cui studiava negli Stati Uniti. Dal loro matrimonio nel 1978 è nata Noa.
Nel 1981 Netanyahu ha sposato Fleur Cates, con la quale non ha avuto figli.
Infine, nel 1991 ha sposato ha sposato Sara Ben-Artzi, psicologa ed ex assistente di volo. Insieme hanno due figli: Yair Netanyahu, nato nel 1991, e Avner Netanyahu, nato nel 1994.
Vorace lettore di libri, specialmente saggi, pare che Netanyahu segua una routine quotidiana di allenamento per tenersi in forma e abbia una predilezione per il gelato al pistacchio.
INCARICHI
Nel corso della sua carriera politica, Benjamin Netanyahu ha ricoperto diversi incarichi di prestigio:
- Primo Ministro di Israele (1996-1999, 2009-2021, 2022-in carica)
- Ministro degli Esteri
- Ministro delle Finanze
- Ambasciatore di Israele presso le Nazioni Unite (1984-1988)
Le ultime notizie su Benjamin Netanyahu
Israele-Hamas, Biden spinge Netanyahu verso i due Stati: quali scenari
Netanyahu è certo della propria politica militare ma Biden spinge per la soluzione dei due Stati: gli scenari della guerra tra Israele e Palestina
Non solo guerra: Netanyahu nella bufera per colpa del figlio
Polemiche e bufera sul premier israeliano Benjamin Netanyahu per colpa del figlio Yair: il 32enne si trova negli Usa, ecco cosa fa per non combattere