Antonella Picchio

Antonella Picchio è un'economista italiana.

Antonella Picchio
Fonte: Ufficio Stampa

Antonella Picchio è nata a Conegliano, in provincia di Treviso, nel 1941. Si è formata prevalentemente in Inghilterra e negli Stati Uniti. Nel corso degli anni Settanta ha frequentato i movimenti femministi, che poi hanno condizionato il suo pensiero. È diventata docente di Storia del pensiero economico, Macro economia, Economia di genere e sviluppo umano alla Facoltà di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Nome completo: Antonella Picchio
Nascita: 14 aprile 1941
Luogo di nascita: Conegliano (Treviso)
Professione: Economista

BIOGRAFIA

Antonella Picchio è nata a Conegliano, in provincia di Treviso, il 14 aprile 1941. Da sempre interessata all'economia, ha frequentato il liceo in Italia e poi si è formata prevalentemente in Inghilterra e negli Stati Uniti. Nel corso degli anni Settanta ha frequentato i movimenti femministi, che poi hanno condizionato il suo pensiero.

Picchio è stata infatti dentro al collettivo Lotta femminista (nato nel 1971 e composto, tra le altre, da Mariarosa e Giovanna Franca Dalla Costa, Leopoldina Fortunati, Silvia Federici) che si era posto il problema politico del lavoro riproduttivo delle donne all’interno delle mura domestiche.

Alla prestigiosa università britannica di Cambridge ha ottenuto il dottorato di ricerca in economia ed è diventata docente di Storia del pensiero economico, macro economia, economia di genere e sviluppo umano alla Facoltà di Economia dell’università di Modena e Reggio Emilia.

CARRIERA

Antonella Picchio ha svolto una carriera prevalentemente accademica, nell'ambito dell'insegnamento e della ricerca. È autrice di moltissime pubblicazioni conosciute in tutto il mondo.

Ha inoltre insegnato nelle università di Roma Tre, Ferrara, Trento e New York. Picchio è apprezzata a livello internazionale per i suoi studi su riproduzione sociale e lavoro femminile non pagato, una riflessione di cui non nasconde il legame con la sua frequentazione dei movimenti femministi fin dagli anni Settanta.

Nel suo lavoro sono fondamentali le analisi critiche sulla teoria dei salari e sull’approccio al tema della riproduzione. Il suo è un pensiero economico che tiene conto, in particolare, dei corpi e della vita reale di donne e uomini.

Nel corso della sua carriera, Antonella Picchio è stata vice presidente di Iaffe (International Association for Feminist Economics) e nella redazione di Feminist Economics e negli ultimi anni ha lavorato sui Well-being gender budgets del Centre of analysis of public policy (Capp), successivamente ha lavorato al Well-being lab (www.wellblab.it) spin-off dell’università di Modena.

VITA PRIVATA

Non si conosce alcun dettaglio della vita privata di Antonella Picchio. Dedita al suo lavoro come docente universitaria e ricercatrice. Quello che si conosce con certezza è il suo pensiero marcatamente in difesa delle donne.

INCARICHI

Nel corso della sua carriera accademica, Antonella Picchio ha svolto diversi incarichi come:

  • Docente all'università di Roma Tre
  • Docente all'università di Ferrara
  • Docente all'università di Trento
  • Docente all'università di New York
  • Docente all'università di Modena e Reggio Emilia
  • Vice presidente di Iaffe (International Association for Feminist Economics)

Le ultime notizie su Antonella Picchio