Paola Sapienza

Paola Sapienza è un'economista italiana che vive negli Stati Uniti.

Paola Sapienza
Fonte: Ufficio Stampa

Paola Sapienza è un'economista con la doppia cittadinanza italiana e americana. Si è laureata in economia all'università Bocconi di Milano e successivamente ha conseguito un master ad Harvard, negli Stati Uniti. Attualmente insegna Consumer finance alla Northwestern university. Vive negli Stati Uniti.

Nome completo: Paola Sapienza
Nascita: 19 marzo 1965
Luogo di nascita: Catania
Professione: Economista

BIOGRAFIA

Non si conoscono molti elementi biografici su Paola Sapienza. Si sa che è nata a Catania il 19 marzo 1965, come riportato dal Curriculum pubblicato sulla pagina di Generali, compagnia di cui è membro del Consiglio di Amministrazione.

L'economista ha la doppia cittadinanza, italiana e americana. Durante gli anni della formazione, si è laureata in economia all'università Bocconi di Milano. Nel 1998 ha conseguito un dottorato di ricerca in economia all'università americana di Harvard.

CARRIERA

Dopo aver ottenuto il dottorato negli Usa, Paola Sapienza è tornata in Italia per lavorare con il Servizio studi della Banca d’Italia. Successivamente ha intrapreso la carriera accademica negli Stati Uniti, in particolare alla Northwestern university. Proprio qui insegna Consumer finance.

Dal 2011 al 2013 è stata, inoltre, membro del Consiglio di amministrazione dell'American finance association. È anche membro del Consiglio di amministrazione di Assicurazioni Generali dall’aprile 2010. È nel board di Telecom Italia e dell'European corporate governance research foundation.

VITA PRIVATA

Estremamente riservata, non si conosce alcun dettaglio della vita privata di Paola Sapienza. Vive negli Stati Uniti.

Fra le sue aree di specializzazione, nelle quali è autrice di diverse pubblicazioni, sono particolarmente rilevanti quelle nei settori della corporate governance, della finanza aziendale e dell’economia bancaria.

Per l'impatto della sua ricerca accademica è stata inclusa nella lista di Thompson Reuter "The most influential scientific minds" nel 2014, 2015, 2016 e 2018.

INCARICHI

Nel corso della sua carriera, Paola Sapienza ha ricoperto diversi incarichi di rilievo:

  • Membro della Kellogg school of management faculty Northwestern university
  • Membro del Consiglio di amministrazione dell'American finance association
  • Membro del Consiglio di amministrazione di Assicurazioni Generali
  • Membro del board di Telecom Italia
  • Membro del board dell'European corporate governance research foundation
  • Ricercatore affiliato del Center for economic policy research
  • Ricercatore associato del National bureau of economic research 

Le ultime notizie su Paola Sapienza