Andrea Romano è nato a Livorno il 10 maggio 1967. Dopo aver conseguito la laurea in Storia si è trasferito a Mosca per imparare il russo. Ha anche ottenuto un dottorato di ricerca. Ha cominciato la sua attività politica nel 1994 aderendo al Partito democratico della sinistra. Dal 2014 è nel partito Democratico. È il compagno della giornalista Sara Manfuso, ha perso un figlio di 24 anni.
Andrea Romano
Andrea Romano è un politico italiano.
BIOGRAFIA
Andrea Romano è nato a Livorno il 10 maggio 1967. Ha frequentato la scuola dei salesiani, nel 1992 si è laureato in Storia all'università di Pisa. L'anno successivo è diventato borsista della Fondazione Luigi Einaudi di Torino e poi ha conseguito un dottorato di ricerca in Crisi e trasformazioni della società, sempre a Torino.
Poco dopo, Romano si è trasferito a Mosca dove ha imparato il russo. Qui ha approfondito gli studi sulla formazione del sistema stalinista negli anni Trenta e sui rapporti tra partito bolscevico e società rurale. Dopo l'esperienza in Russia è tornato in Italia da ricercatore della Fondazione istituto Gramsci.
Dal 2009, Andrea Romano è professore associato di Storia contemporanea all’università Tor Vergata di Roma.
CARRIERA
Come storico, Andrea Romano è diventato responsabile della saggistica di Giulio Einaudi editore, successivamente è diventato consulente per Marsilio. Ha inoltre scritto su diverse testate:
- L'Unità
- Il Post
- La Stampa
- Il Riformista
- Il Sole 24 Ore
- La Repubblica
La carriera politica di Romano è cominciata nel 1994 con l'iscrizione al Partito democratico della sinistra. È stato eletto alla Camera nel 2013 con Scelta civica per l'Italia. Per lo stesso partito è stato capogruppo alla Camera. Nel 2014 ha aderito a Scelta civica e successivamente al Partito Democratico.
Alle elezioni del 2022 non è stato eletto alla Camera ed è quindi diventato opinionista di Mediaset.
VITA PRIVATA
Andrea Romano si è sposato con Costanza Craveri dalla quale avuto un figlio, affetto da una gravissima disabilità e deceduto nel 2021 a soli 24 anni. Si è separato e dal 2020 è il compagno della giornalista ed ex modella Sara Manfuso.
INCARICHI
Nel corso della sua carriera politica. Andrea Romano è stato deputato per due legislature, dal 2013 al 2022. È inoltre professore associato di Storia contemporanea all’università Tor Vergata di Roma dal 2009.
Le ultime notizie su Andrea Romano
Andrea Romano: la trasformazione da politico a opinionista
Cos’è accaduto nella carriera di Andrea Romano. La politica è già un ricordo e il presente per lui è la televisione: ecco il suo percorso