Alessandro Valenti

Alessandro Valenti è un manager italiano e CEO di Givenchy

Alessandro Valenti
Ufficio stampa

Alessandro Valenti è un manager italiano con oltre venticinque anni di esperienza nel settore del lusso internazionale. Dopo un percorso costruito in marchi come Gianni Versace, Giorgio Armani, Ralph Lauren e Louis Vuitton, nel 2024 viene nominato Chief Executive Officer di Givenchy, una delle maison storiche del gruppo LVMH. La sua nomina segna un passaggio strategico nella governance della casa di moda francese.

Nome completo: Alessandro Valenti
Professione: Manager del settore moda-lusso, Ceo Givenchy

BIOGRAFIA

Alessandro Valenti nasce in Italia e completa la sua formazione accademica presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, dove si laurea in discipline economiche. La base economica e gestionale acquisita in Bocconi gli permette di muovere i primi passi in ruoli di controllo di gestione e retail presso aziende attive nel largo consumo.

I suoi primi incarichi professionali lo portano in realtà come Bull e Carrefour, esperienze che rafforzano la sua capacità di gestione dei processi aziendali e delle dinamiche retail. Già nei primi anni della carriera emerge la sua attitudine internazionale e una forte predisposizione alle relazioni commerciali, elementi che lo accompagneranno nelle fasi successive della sua crescita manageriale.

CARRIERA

La carriera di Alessandro Valenti attraversa alcune tra le più prestigiose maison del lusso. Nel 1999 entra in Gianni Versace, dove assume la responsabilità del retail e delle operations internazionali. In questo ruolo si occupa dello sviluppo della rete distributiva e del coordinamento delle attività retail, rafforzando la sua esperienza nella gestione dei mercati globali.

Nel 2004 approda in Giorgio Armani come Executive Vice President Retail, incarico attraverso il quale contribuisce al consolidamento della presenza internazionale del marchio, soprattutto nelle principali capitali del lusso. Successivamente, nel 2011, viene scelto da Ralph Lauren come Senior Vice President Retail, ampliando ulteriormente il proprio campo d’azione nel mercato europeo e internazionale.

Nel 2014 inizia il suo lungo percorso all’interno del gruppo LVMH entrando in Louis Vuitton, dove ricopre il ruolo di Amministratore Delegato per Francia e Principato di Monaco. La sua crescita è costante: diventa Presidente per l’Europa Centro-Nord, Medio Oriente e Africa, fino ad assumere la posizione di Presidente della regione EMEA, una delle aree strategiche della maison.

Nel luglio 2024 arriva la nomina a CEO di Givenchy. La maison gli affida la leadership globale in una fase di profondo riposizionamento, con l’obiettivo di rafforzare la strategia commerciale, consolidare la rete retail e ridefinire l'identità del brand in un mercato del lusso sempre più competitivo.

VITA PRIVATA

La vita privata di Alessandro Valenti è mantenuta lontana dai riflettori. Manager noto per la riservatezza, non condivide pubblicamente dettagli personali e concentra la propria esposizione sull’ambito professionale.

INCARICHI

Nel corso della sua carriera ha ricoperto una serie di incarichi dirigenziali di grande rilievo, che ne hanno definito la traiettoria nel mondo del lusso internazionale:

  • Chief Executive Officer – Givenchy (dal 2024)
  • Presidente regione EMEA – Louis Vuitton
  • Presidente area Europa Centro-Nord, Medio Oriente e Africa – Louis Vuitton
  • Amministratore Delegato – Louis Vuitton Francia & Principato di Monaco
  • Senior Vice President Retail – Ralph Lauren
  • Executive Vice President Retail – Giorgio Armani
  • Direttore Internazionale Retail & Operations – Gianni Versace
  • Precedenti ruoli finanziari e retail in Bull e Carrefour

Le ultime notizie su Alessandro Valenti