Alessandro Profumo

Alessandro Profumo è un banchiere e manager italiano

Alessandro Profumo
Fonte: IPA

Alessandro Profumo è nato a Genova il 17 febbraio 1957. Ha vissuto prima a Palermo e poi a Milano, dove si è laureato alla Bocconi in Economia aziendale. Ha cominciato a lavorare nel settore bancario negli anni Ottanta, arrivando a guidare il gruppo Unicredit. È inoltre stato amministratore delegato di Leonardo. Sposato, ha un figlio

Nome completo: Alessandro Profumo
Nascita: 17 febbraio 1957
Luogo di nascita: Genova
Professioni: Banchiere, Ex AD di Unicredit
Partner: Sabina Ratti

BIOGRAFIA

Alessandro Profumo è nato a Genova il 17 febbraio 1957. Ha trascorso l'infanzia a Palermo dove suo padre nel 1955 ha fondato una piccola industria elettronica, la Elsi. Nel 1970 si è trasferito con la famiglia a Milano dove ha frequentato il liceo classico.

Ha studiato Economia aziendale all'università Bocconi del capoluogo lombardo, laureandosi nel 1987.

CARRIERA

La carriera nel settore bancario di Aelssandro Profumo è iniziata negli anni Ottanta, quando ha lavorato per il Banco Lariano. Successivamente ha lasciato il settore bancario per approdare alla consulenza aziendale. Ha quindi lavorato per il Credito italiano, della quale è diventato direttore generale e poi amministratore delegato nel 1997.

Dopo la nascita del gruppo Unicredit, ha assunto la guida del nuovo colosso bancario e incominciato la sua politica di acquisizione di istituti di credito minori. Nel 2007, con la fusione di Unicredit con Capitalia, è stato a capo di uno dei gruppi bancari più grandi in Europa.

Nel 2010 si è dimesso dalla carica di amministratore delegato di Unicredit per evitare uno scontro tra i grandi azionisti nel Cda. L'Istituto ha accordato al banchiere una buonuscita di 40 milioni di euro, di cui due devoluti in beneficenza. Profumo è stato anche vicepresidente e membro esecutivo dell'Abi.

Dal 2011 è presidente e maggiore azionista di Appeal strategy & finance, società di consulenza strategica e finanziaria internazionale, fondata insieme con Isidoro Lucciola, imprenditore e banchiere d'affari molto noto nel mercato italiano. Dal maggio 2011 fa parte del consiglio di amministrazione di Eni.

Nel 2012 è diventato presidente del Monte dei Paschi di Siena, si è dimesso tre anni dopo.

Nel 2017 è stato nominato amministratore delegato di Leonardo, esperienza terminata nel 2023.

VITA PRIVATA

Noto per la sua riservatezza, Alessandro Profumo si è sposato con Sabina Ratti nel 1976. La coppia ha un figlio di nome Marco.

A giugno 2023 è stato coinvolto in un'indagine della Procura di Napoli che lo vedrebbe, secondo l'accusa, al centro della presunta compravendita di aerei e navi di proprietà dello Stato al governo della Colombia.

INCARICHI

Nel corso della sua carriera ALessandro Profumo  è stato:

  • Direttore generale e ad di Credito italiano
  • Amministratore delegato di Unicredit
  • Vicepresidente e membro esecutivo dell'Abi
  • Presidente di Appeal strategy & finance
  • Consigliere di amministrazione di Eni
  • Presidente del Monte dei Paschi di Siena
  • Ad di Leonardo

Le ultime notizie su Alessandro Profumo