Alberto Stefani

Alberto Stefani è presidente della Regione Veneto e vicesegretario federale della Lega.

Alberto Stefani
IPA

Alberto Stefani è un politico italiano della Lega, presidente della Regione Veneto dal dicembre 2025 e vicesegretario federale del partito. Nato a Camposampiero nel 1992, ha costruito in pochi anni un percorso politico rapido e strutturato, che lo ha portato dal Parlamento alla guida della Regione, affiancando l’attività istituzionale a ruoli di primo piano nell’organizzazione del partito.

Nome completo: Alberto Stefani
Nascita: 16 dicembre 1992
Luogo di nascita: Camposampiero (Padova)
Professione: politico, presidente della Regione Veneto
Partner: Giorgia
Fratelli/Sorelle:

Giulia Stefani

Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Alberto Stefani è un politico italiano della Lega, presidente della Regione Veneto dal 5 dicembre 2025 e vicesegretario federale del partito. Dopo il diploma al liceo (100/100) si è laureato in giurisprudenza a Padova (110 e lode) e ha dedicato la tesi alla nonna Vittoria, a cui era molto affezionato; ora sta facendo il dottorato, sempre in giurisprudenza. Giocatore di pallavolo quand’era più giovane, appassionato di calcio, ha anche una vena artistica perché nel tempo libero dipinge a olio e tempera, in particolare paesaggi e figure astratte, e si diletta nella scrittura.

Eletto alla Camera dei deputati nel 2018 e riconfermato nel 2022, ha costruito la propria carriera tra attività parlamentare e ruoli di partito in Veneto, fino alla candidatura e alla vittoria alle elezioni regionali del 2025.

CARRIERA

L’ascesa politica di Alberto Stefani si sviluppa all’interno della Lega e si consolida con l’ingresso in Parlamento: nel 2018 viene eletto deputato e, negli anni successivi, affianca l’attività parlamentare a incarichi di partito in Veneto. Nel 2019, a 26 anni, viene eletto sindaco di Borgoricco, esperienza amministrativa che contribuisce a rafforzarne la visibilità locale.

Nel corso della XIX legislatura ricopre incarichi parlamentari, tra cui la presidenza della Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale. Parallelamente, nel 2023 diventa segretario della Liga Veneta e nel 2024 viene nominato vicesegretario federale della Lega.

Alle elezioni regionali del Veneto del novembre 2025 è candidato alla presidenza e vince con una netta maggioranza; viene proclamato presidente il 5 dicembre 2025. Pochi giorni dopo lascia il seggio alla Camera, cessando dal mandato parlamentare il 9 dicembre 2025.

VITA PRIVATA

Alberto Stefani mantiene un profilo personale riservato, si sa che ha una gemella di nome Giulia, infermiera a Verona, a cui è molto affezionato. E recentemente ha iniziato una relazione con una ragazza di nome Giorgia.

INCARICHI

Nel corso della sua carriera, se pur molto giovane, Alberto Stefani ha già ricoperto diversi ruoli di prestigio

  • dal 2018 al 9 dicembre 2025 - Deputato della Repubblica italiana
  • 2019-2020 - Sindaco di Borgoricco
  • 23 dicembre 2020 - 24 giugno 2023 - Commissario della Lega in Veneto (Liga Veneta)
  • 1 agosto 2023 - 9 dicembre 2025 - Presidente della Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale
  • dal 24 giugno 2023 - Segretario della Liga Veneta per Salvini Premier
  • dal 12 settembre 2024 - Vicesegretario federale della Lega
  • dal 5 dicembre 2025 - Presidente della Regione Veneto

Le ultime notizie su Alberto Stefani