Roberto Fico

Roberto Fico è politico, presidente della Regione Campania ed ex presidente della Camera dei deputati

Roberto Fico
IPA

Roberto Fico è un politico italiano, presidente della Regione Campania dal dicembre 2025 ed ex presidente della Camera dei deputati. Nato a Napoli nel 1974, è stato tra i principali esponenti istituzionali del Movimento 5 Stelle, costruendo il proprio percorso tra Parlamento e incarichi di garanzia, con un’attenzione costante ai temi della trasparenza e del funzionamento delle istituzioni democratiche.

Nome completo: Roberto Fico
Nascita: 10 ottobre 1974
Luogo di nascita: Napoli
Professione: politico, presidente della Regione Campania
Partner:

Yvonne De Rosa

Pagina Facebook

BIOGRAFIA

Roberto Fico è un politico italiano, esponente del Movimento 5 Stelle, presidente della Regione Campania dal 9 dicembre 2025. In precedenza ha ricoperto la carica di presidente della Camera dei deputati nella XVIII legislatura.

Attivo nella politica nazionale a partire dagli anni Dieci, ha costruito il proprio profilo istituzionale in ambito parlamentare, occupandosi in particolare di trasparenza, controllo democratico e funzionamento dei media pubblici.

CARRIERA

Dopo la laurea in Scienze della comunicazione, Roberto Fico si avvicina all’impegno politico attraverso il Movimento 5 Stelle, partecipando alle attività del movimento sul territorio campano. Viene eletto deputato alla Camera nel 2013, all’inizio della XVII legislatura.

Nel corso dello stesso mandato assume la presidenza della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, ruolo che ricopre fino al 2018 e che contribuisce a definirne il profilo istituzionale a livello nazionale.

Con l’avvio della XVIII legislatura, nel 2018, viene eletto presidente della Camera dei deputati. Durante il mandato svolge funzioni di garanzia, presiede i lavori dell’Aula e rappresenta l’istituzione parlamentare in contesti ufficiali. L’esperienza si conclude nel 2022, al termine della legislatura.

Nel 2025 viene eletto presidente della Regione Campania. L’insediamento avviene il 9 dicembre 2025, segnando il passaggio dall’attività parlamentare a un incarico di governo regionale.

VITA PRIVATA

Roberto Fico mantiene un profilo personale riservato e non è sposato. Ha una relazione di lunga data con Yvonne De Rosa, fotografa e curatrice di origini napoletane.

INCARICHI

Nel corso della sua carriera politica, Roberto Fico è stato:

  • 2013-2018 - Deputato della Repubblica italiana
  • 2013-2018 - Presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sulla Rai
  • 2018-2022 - Presidente della Camera dei deputati
  • 2025-in carica - Presidente della Regione Campania (dal 9 dicembre 2025)

Le ultime notizie su Roberto Fico