Alberto Bombassei, nato a Vicenza, ma cresciuto a Bergamo, ha vissuto la sua carriera imprenditoriale in Brembo, azienda da lui fondata assieme al padre, ai fratelli e al cognato del padre. È anche noto per la sua attività politica.
Alberto Bombassei
Alberto Bombassei è un imprenditore italiano, fondatore e presidente emerito di Brembo, attivo anche in politica.
BIOGRAFIA
Alberto Bombassei è nato a Vicenza il 5 ottobre 1940, ma è cresciuto a Bergamo a causa dei frequenti spostamenti lavorativi di suo padre. Proprio suo padre Emilio, con i figli Alberto e Sergio e il cognato Italo Breda, nel 1961 ha fondato la Brembo, azienda impegnata nella progettazione e produzione di sistemi frenanti.
Alberto Bombassei è entrato nell'organico dell'impresa nel 1964 come responsabile commerciale. Nel 1976 è diventato direttore generale. Ha contribuito in modo determinante alla crescita dell'impresa di famiglia.
CARRIERA
Nel 1983 ha reso possibile l'ingresso in Brembo degli americani di Kelsey-Hayes. Esperienza conclusa dieci anni più tardi. La sua carriera è proseguita velocemente: nel 1984 è diventato amministratore delegato, mentre nel 1993 ha aggiunto anche il ruolo di presidente, mantenuto fino al 2021. Fra le altre cose, è stato l'ideatore del Parco tecnologico Kilometro rosso, che si trova lungo l'autostrada A14, vicino Stezzano, in provincia di Bergamo.
Nell'ambito della sua strategia imprenditoriale, nel 2015 Bombassei ha rilevato per 86 milioni di euro il controllo di Asimco Meilian Braking Systems, produttore cinese di freni a disco. Nel 2018 ha inaugurato un nuovo stabilimento in Cina, a Nanchino, investendo circa 100 milioni di euro.
Come imprenditore ha ricoperto cariche importanti in varie società: Italcementi, Atlantia, Pirelli, Nuovo Trasporto Viaggiatori. È stato inoltre vicepresidente per le relazioni industriali, affari sociali e previdenza di Confindustria.
Importante è stata anche la sua attività politica: nel 2013 è stato eletto deputato per Scelta civica per l'Italia. Alle elezioni politiche del 2018 ha invece appoggiato +Europa. Nel 2022 ha sostenuto economicamente Azione.
VITA PRIVATA
Nel 2003 gli è stata conferita la laurea honoris causa in Ingegneria meccanica dall'università degli studi di Bergamo. Nel 2010 ha anche conseguito il master in Strategie per il business dello sport dall'università Ca' Foscari di Venezia.
Sposato con Graziella Flaviani, ha due figli: Cristina e Luca.
INCARICHI
Nel corso della sua vita professionale ha ricoperto numerosi incarichi:
- amministratore delegato di Brembo
- presidente di Brembo
- fondatore e presidente del Parco scientifico Kilometro rosso
- presidente di From - Fondazione per la ricerca dell’ospedale di Bergamo
- membro del Consiglio direttivo di Confindustria
- vicepresidente di Aspen institute Italia
- componente del Consiglio direttivo del comitato Leonardo
Le ultime notizie su Alberto Bombassei
Alberto Bombassei, sguardo sull’Italia: dal salario minimo al reddito di cittadinanza
Quale sarà il futuro prossimo dell’Italia secondo Alberto Bombassei: ecco la sua analisi su salario minimo e reddito di cittadinanza