Mentre prosegue fra governo e parti sociali il confronto sulla riforma complessiva del sistema previdenziale, chiamata in primo luogo a superare la sperimentazione di Quota 100 che termina a fine anno, i pensionati italiani si preparano anche per il mese di ottobre a ricevere l’assegno pensionistico secondo un ordine prefissato, in seguito a quanto disposto dall’ordinanza n.787 della Protezione Civile. Di seguito il calendario dei pagamenti in ordine alfabetico e le informazioni di cui essere a conoscenza.
Calendario
Il pagamento delle pensioni in contanti avverrà secondo la seguente turnazione alfabetica che potrà variare in base al numero di giorni di apertura dell’ufficio postale di riferimento.
- A – C ritiro pensione il giorno lunedì 27 settembre;
- D – G ritiro pensione il giorno martedì 28 settembre;
- H – M ritiro pensione il giorno mercoledì 29 settembre;
- N – R ritiro pensione il giorno giovedì 30 settembre;
- S – Z ritiro pensione il giorno venerdì 1 ottobre.
ATM Postamat
Poste riserva a titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution la possibilità di prelevare la pensione senza recarsi allo sportello, bensì usufruendo degli oltre 7.000 ATM Postamat messi a disposizione.
Consegna a domicilio
Si ricorda che i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti, possono richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della pensione a domicilio.
Banca
Chi riceve la pensione presso le filiali bancarie non deve rispettare nessun calendario preciso. Infatti le banche continuano ad accreditare l’importo pensione il 1 ottobre 2021