Sanremo 2022, scoppia il caso dello spot della Liguria con Elisabetta Canalis

Le polemiche sulla partecipazione come testimonial dell'ex velina alla campagna promozionale della Regione di Sanremo

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Come ogni edizione di Sanremo che si rispetti, anche la 72esima del Festival della canzone italiana è accompagnata da una buona dose di polemiche: la Chiesa contro Achille Lauro che si battezza da solo durante l’esibizione, per questo considerata blasfema; le accuse a Checco Zalone per la sua fiaba scorretta sulla transfobia; le critiche ai monologhi di Drusilla Foer e Lorena Cesarini (qui per sapere chi è e quanto ha guadagnato Drusilla Foer). Capita anche però che le polemiche non prendano di mira il palcoscenico dell’Ariston, ma anche le pubblicità tra una canzone e l’altra. È quanto successo a Elisabetta Canalis nello spot della Liguria. 

Scoppia il caso dello spot della Liguria con Elisabetta Canalis: la polemica

L’ex velina che ha calcato il palco di Sanremo nel 2011, quest’anno è tornata, anche se solo in video, come testimonial della Regione che per due volte nella promo evoca come “la mia Liguria”. Un’appartenenza che ha fatto interrogare molti telespettatori che sui social hanno riversato tutta la loro ironia.

“Ma Eli Canalis è di Sassari, come La mia Liguria?” si chiedono su Twitter. “Dopo la Canalis che promuove la Liguria con New York alle spalle mi aspetto Albano che promuove la Valle d’Aosta con la Russia sullo sfondo“ scrive un altro.

“Elisabetta Canalis nel promo ‘la MIA liguria’, e allora facciamo anche Sabrina Ferilli che fa ‘il mio Sudtirol’ e Gigi D’alessio ‘la mia pianura padana’?” sintetizza sagacemente un altro utente.

Lo spot della Regione apparso nella prima serata del Festival di martedì 1 febbraio è il primo della campagna promozionale delle stagioni turistiche primavera-estate e autunno-inverno del 2022 (qui per sapere quanto vale la pubblicità a Sanremo).

Scoppia il caso dello spot della Liguria con Elisabetta Canalis: le risposte

È stato lo stesso governatore liguri Giovanni Toti a spiegare la scelta della showgirl come volto della Regione: “Abbiamo deciso di puntare su una serie di personaggi non liguri, ma che hanno un avuto con la Liguria un legame speciale e che nei prossimi mesi racconteranno la loto avventura nel nostro territorio”, ha spiegato.

“Un legame nato dopo una vacanza, un lavoro, un amore o uno sport che li ha portati a scoprire il nostro meraviglioso territorio. Il Festival di Sanremo è un momento straordinariamente importante per la Liguria e la sua valorizzazione è un elemento cardine della nostra politica di governo. Siamo quindi felici che Elisabetta abbia alzato i veli sulla prima cartolina, curiosi di conoscere le prossime puntate che andranno in onda in primavera” ha aggiunto Toti.

Ma sulla vicenda è intervenuta direttamente la stessa Canalis, spiegando il rapporto con la Regione che ha rappresentato nello spot: “Credo che la Liguria sia una delle regioni italiane più rappresentative nel mondo. È una regione che offre tantissimo dal punto di vista paesaggistico, e il suo mare è stupendo. La Liguria è famosa per la qualità del suo cibo, per il suo olio e il suo vino. Poi per me ha un valore particolare, perché è il luogo in cui ho fatto l’esperienza forse più importante della mia carriera, parlo di Sanremo“, ha dichiarato (qui per sapere quanto guadagnano Amadeus e le co-conduttrici).

“Ho dei ricordi bellissimi: è una città dove sembra che il tempo non passi mai, e soprattutto dove c’è sempre il sole. È un posto che mi dà tanta felicità e che mi riporta alla mente ricordi stupendi. Per me la Liguria è veramente una regione speciale“, ha concluso l’ex velina.