Videogiochi, le nove competenze da gamer che aiutano a trovare lavoro

Giocare ai videogiochi contribuisce a sviluppare competenze utili nel mondo del lavoro: tra queste, motivazione, capacità di teamworking e pensiero critico

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Le competenze sviluppate giocando ai videogiochi possono rivelarsi fondamentali in diverse professioni. Secondo la survey di Randstad Technologies, alcune di queste sono la motivazione, la capacità di teamworking e il pensiero critico.

Giocare a Fortnite, ad esempio, permette di allenare capacità che si rivelano utili in particolare per i profili di operatori di macchina, conducenti di taxi e camion, hostess/stewart, assistenti alla cura ed infermieri. Warzone sviluppa skill chiave per team leader, responsabili di reparto nel retail e operatori di macchina. League of Legend è ideale per team leader, responsabili di reparto nel retail e addetti alle facilities.

L’indagine sulle competenze trasversali

L’indagine “Acknowledging invisible skills” è stata condotta dal team di Randstad Marketing Intelligence. Ha esaminato le competenze che ogni gamer può sviluppare giocando a sei tra i videogiochi più diffusi a livello mondiale (Fortnite, Warzone, League of Legends, Fifa, PUBG e Minecraft), individuando in particolare 9 skills allenabili. Poi ha studiato come queste competenze possano essere applicate nello sviluppo di carriera delle professioni più diverse.

“Alcuni videogiochi, con ambientazioni e progettazioni sempre più realistiche e coinvolgenti, impegnano i gamer in attività di grande concentrazione, spingendoli con l’esperienza a sviluppare alcune abilità innate o ad acquisirne nuove in un modo diverso e interattivo rispetto alle modalità di apprendimento tradizionali – afferma Laura Romeo, Business Excellence Manager Technologies di Randstad Technologies -. Competenze trasversali che oggi, a fianco di quelle tecnico-specialistiche, sono cruciali nello sviluppo di carriera di qualsiasi settore e professione. È importante riconoscerle, per coltivarle e metterle a frutto anche nel contesto professionale”.

Le 9 competenze più allenate coi videogame

Ecco le nove skills più allenate grazie all’uso dei videogame:

  1. Motivazione: la maggior parte dei videogiochi pongono obiettivi chiari e offrono ricompense per raggiungerli. Questo può alimentare la motivazione, poiché i giocatori trovano soddisfazione nel superare sfide e ottenere risultati positivi. Il senso di progressione e di gratificazione istantanea può aumentare lo spirito di miglioramento continuo.
  2. Capacità di teamworking: molti videogiochi offrono modalità multiplayer che consentono ai giocatori di collaborare con altre persone. Lavorare insieme come squadra in un ambiente di gioco virtuale può aiutare i giocatori a sviluppare competenze di comunicazione efficace, coordinazione delle azioni e condivisione degli obiettivi.
  3. Pensiero critico: i videogames presentano scenari complessi in cui i giocatori devono affrontare molteplici variabili, informazioni ambigue e, talvolta, dilemmi morali. E’ necessario sviluppare un pensiero critico per analizzare la situazione, valutare le diverse prospettive, pesare i vantaggi e gli svantaggi e prendere decisioni informate.
  4. Capacità di leadership: per completare una missione o superare un livello, può essere necessario che vengano definiti dei ruoli specifici. Chi ricopre il ruolo di leader, deve essere in grado di prendere decisioni, coordinare gli sforzi del team, motivare i membri e guidarli verso obiettivi comuni.
  5. Multitasking: molti videogiochi richiedono di monitorare più elementi contemporaneamente, come la posizione dell’avversario, la propria posizione, i punti sulla mappa e così via. Questo stimola la capacità di prestare attenzione a più fattori contemporaneamente. Ma non solo: anche la gestione delle risorse può essere essenziale, così come la gestione di piani di gioco multipli.
  6. Capacità decisionali: decidere rapidamente quale azione intraprendere per superare un ostacolo può essere determinante per avere successo con un videogioco. Ecco perché la pratica nel prendere decisioni rapide può migliorare la capacità di pensare in modo rapido ed efficiente anche fuori dal contesto dei videogiochi.
  7. Perseveranza: alcuni videogiochi richiedono tempo e sforzo prima che il giocatore possa ottenere ricompense significative. Questo può insegnare la pazienza e l’importanza di lavorare costantemente verso un obiettivo, anche quando i risultati immediati non sono evidenti.
  8. Capacità di comunicazione: i videogiochi possono influenzare positivamente la comunicazione attraverso modalità multiplayer online, dove i giocatori interagiscono globalmente tramite chat vocale o scritta, apprendendo così a comunicare in tempo reale con altri membri della comunità di gioco. Inoltre, alcuni giochi offrono strumenti creativi che consentono ai giocatori di progettare mondi, personaggi o storie, promuovendo l’espressione creativa e contribuendo al miglioramento della capacità di comunicare idee in modo originale e personale.
  9. Attenzione visiva: i videogiochi, in particolare quelli d’azione e visuospaziali, possono influenzare positivamente l’attenzione visiva migliorando la rapidità di elaborazione visiva, la capacità di focalizzare l’attenzione su dettagli importanti, e la selezione visiva in ambienti complessi.