Nel corso del 2023, come succede quasi ogni anno, WhatsApp smetterà di funzionare sui modelli di smartphone più vecchi. Gli sviluppatori dell’app di messaggistica più famosa al mondo, infatti, “spengono” la piattaforma in tutti quei vecchi dispositivi che utilizzano versioni dei sistemi operativi Android e iOS diventate ormai obsolete.
Perché WhatsApp smette di funzionare
Anche nel 2022 WhatsApp aveva mandato in cantina gli smartphone Android con più di 10 anni di età, sui quali girava la versione 4.0 del sistema operativo, conosciuta come Ice Cream, lanciata da Google nel 2011. Allo stesso modo, durante l’anno passato l’app ha smesso di funzionare nei dispositivi Apple non aggiornati oltre iOS 9.0, risalente alla seconda metà del 2015.
Per l’anno in arrivo toccherà dunque ai cellulari che non hanno almeno gli aggiornamenti di Android 4.1 Lollipop, iOS 12, KaiOS 2.5.0 basato su Linux, e versioni successive. Come spiegano da WhatsApp, sono troppo datati e non possono più garantire i necessari standard di sicurezza durante lo scambio di messaggi e dati in chat.
“Dispositivi e software sono soggetti a frequenti cambiamenti, pertanto rivediamo periodicamente quali sistemi operativi supportiamo ed eseguiamo gli aggiornamenti necessari”, si legge sul sito dell’app di messaggistica.
“Per decidere in quali casi interrompere il supporto, come tutte le altre società presenti nel settore tecnologico, ogni anno esaminiamo quali dispositivi e software sono meno recenti e contano il minor numero di utenti”. Si tratta dei telefoni che “potrebbero non avere gli aggiornamenti più recenti per la sicurezza, o potrebbero non disporre delle funzionalità richieste per eseguire WhatsApp”.
Gli sviluppatori assicurano comunque che prima di staccare la spina alla piattaforma, i proprietari dei cellulari interessati saranno informati in anticipo e “diverse volte”.
Come continuare ad avere WhatsApp sull’iPhone
Per quanto riguarda nello specifico gli iPhone, WhatsApp spiega che la piattaforma funziona al meglio se lo smartphone possiede i seguenti requisiti:
- versione più recente di iOS disponibile;
- non usare dispositivi sbloccati o jailbroken “poiché queste modifiche potrebbero influire sulla funzionalità del dispositivo, non possiamo fornire assistenza per i dispositivi che usano versioni modificate del sistema operativo dell’iPhone”;
- telefono abilitato per sms o chiamate: la configurazione di nuovi account su dispositivi che usano solo il Wi-Fi non è supportata.
L’elenco dei modelli degli smartphone del 2023
Ecco la lista completa dei 49 smartphone non più supportati da WhatsApp nel 2023.
Apple
- iPhone 5
- iPhone 5C
Archos
- Archos 53 Platinum
Huawei
- Huawei Ascend D
- Huawei Ascend D1
- Huawei Ascend D2
- Huawei Ascend G740
- Huawei Ascend Mate
- Huawei Ascend P1
- Huawei Ascend D quad XL
HTC
- HTC Desire 500
Lenovo
- Lenovo A820
LG
- LG Enact
- LG Lucid 2
- LG Optimus 4X HD
- LG Optimus F3
- LG Optimus F3Q
- LG Optimus F5
- LG Optimus F6
- LG Optimus F7
- LG Optimus L2 II
- LG Optimus L3 II
- LG Optimus L3 II Dual
- LG Optimus L4 II
- LG Optimus L4 II Dual
- LG Optimus L5
- LG Optimus L5 Dual
- LG Optimus L5 II
- LG Optimus L7
- LG Optimus L7 II
- LG Optimus L7 II Dual
- LG Optimus Nitro HD
Samsung
- Samsung Galaxy Ace 2
- Samsung Galaxy Core
- Samsung Galaxy S2
- Samsung Galaxy S3 mini
- Samsung Galaxy Trend II
- Samsung Galaxy Trend Lite
- Samsung Galaxy Xcover 2
Sony
- Sony Xperia Arc S
- Sony Xperia miro
- Sony Xperia Neo L
- Wiko
Wiko Cink Five - Wiko Darknight ZT
ZTE
- ZTE Grand S Flex
- ZTE Grand X Quad V987
- ZTE Memo V956