Sciopero 16 dicembre, quali sono i treni garantiti da Trenitalia e Italo

Giovedì 16 dicembre lo sciopero generale coinvolgerà anche i trasporti e i treni: quali saranno quelli garantiti da Trenitalia e Italo

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Giovedì 16 dicembre 2021, dallo scoccare della mezzanotte alle ore 21, ci sarà uno sciopero generale che riguarderà anche i trasporti. Le sigle sindacali FiltCgil e Uiltrasporti, infatti, hanno proclamato uno sciopero nazionale dei dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato. Sarà garantita la circolazione dei treni, almeno in parte, o è previsto un blocco totale?

Sciopero treni, blocco totale o alcuni garantiti? Cosa dice la legge

Lo sciopero generale del 16 dicembre è stato indetto per protestare contro la manovra e non ha registrato l’adesione della Cisl. Per quanto riguarda i treni, in base alla legge sui servizi di pubblica utilità (la numero 481 del 1995), saranno comunque garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie 6-9 e 18-21, ossia i treni regionali. Ma saranno garantiti anche quelli a lunga percorrenza.

Sciopero treni, come si comporterà Trenitalia

Come da prassi nelle giornate di sciopero, Trenitalia assicuerà i servizi minimi di trasporto, predisposti a seguito di accordi con le organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della legge 146/1990.

Poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (come ad esempio la modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), Trenitalia (qui il motivo della multa salata per Trenitalia: cosa ha fatto e quali sono le tratte coinvolte) consiglia di prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d’informazione.

Ecco alcuni casi da tenere a mente:

  • i treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque a destinazione finale, se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale. Trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale;
  • a questa pagina è consultabile l’elenco dei treni nazionali garantiti nei giorni feriali e festivi, così come quelli garantiti in caso di sciopero non superiore alle 24 ore, ricadente in giornata festiva e con inizio alle ore 21.00 del giorno prefestivo. Da notare che l’elenco deve essere aggiornato (al 12 dicembre, infatti, il pdf allegato contiene l’elenco aggiornato all’11 dicembre 2021);
  • treni regionali: sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (nei giorni feriali: dalle 6 alle 9, dalle 18 alle 21).

Sciopero treni, come si comporterà Italo

Per quel che riguarda invece i treni di Italo, l’azienda ha già comunicato – attraverso il proprio sito ufficiale – che per la giornata di giovedì 16 dicembre è stato indetto uno sciopero generale che, come rilevato dalla commissione di garanzia, non è stato proclamato ritualmente.

Italo ha quindi provveduto a segnalare che non sono state comunicate, nei tempi e con le modalità di cui alla normativa vigente, la durata e i modi di attuazione dell’astensione collettiva. Lo sciopero interesserà il settore ferroviario dalle ore 00:01 alle 21.00 del 16 dicembre 2021. Nelle prossime ore l’azienda comunicherà la lista dei treni garantiti.