Come diverse altre grandi città italiane, anche Firenze oggi si salva dallo sciopero dei trasporti. Sia la rete Gest tramvia che le Autolinee Toscane infatti non aderiscono al blocco di oggi, che sta invece paralizzando Milano, anche a causa della pioggia intensa che rende gli spostamenti ancora più complicati.
Sciopero 18 ottobre Toscana e Firenze
La tramvia Gest di Firenze e gli autobus delle Autolinee Toscane oggi venerdì 18 ottobre circolano regolarmente perché le aziende non hanno aderito allo sciopero nazionale dei traporti, collegato allo sciopero generale.
Attenzione comunque se dovete prendere i mezzi pubblici oggi. A causa del maltempo ieri su Firenze c’è stato un guasto a uno scambio della tramvia nei pressi della fermata Stazione che ha causato importanti ripercussioni alle linee T1 e T2. I disagi, rende noto Gest spa, si sono verificati dall’inizio del servizio. Le linee sono state sospese e poi limitate con servizi di bus sostitutivi. Ora la situazione sembra tornata alla normalità, ma è utile monitorare la situazione sui canali ufficiali per seguire l’evolversi del maltempo.
Alluvione a Campiglia Marittima, Livorno
Non solo. Situazione molto critica anche in provincia di Livorno, nel comune di Campiglia Marittima nello specifico, dove è esondato il fiume Cornia che, a causa delle forti piogge, ha rotto gli argini sulla sponda opposta a quella del paese: l’acqua ha invaso i terreni ma anche numerose abitazioni.
Si sono verificati molti allagamenti e salvataggi da parte dei Vigili del fuoco nel corso di tutta la notte. Nella notte era stata anche iniziata l’evacuazione di una rsa, poi rientrata. Il maltempo sta ora concedendo una tregua, ma le scuole sono rimaste chiuse.
Sciopero 18 ottobre treni
Per quanto riguarda i treni Trenitalia, questi circolano regolarmente. Buone notizie dunque per chi si deve spostare in treno oggi, dopo lo sciopero dello scorso weekend che ha causato grandissimi disagi nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre.
L’unica eccezione riguarda Trentino Trasporti. Il sindacato Cub Trento ha infatti aderito allo sciopero generale nazionale di 24 ore proclamato da SI Cobas. Il personale viaggiante e gli addetti alle biglietterie di Trentino Trasporti S.p.A. oggi garantiscono il servizio solo nelle fasce orarie:
- dalle 5.30 alle 8.30
- dalle 16 alle ore 19
Le corse iniziate all’interno delle fasce orarie di servizio garantito, e non ancora ultimate, verranno effettuate con le seguenti modalità:
- servizio Urbano/funivia Trento-Sardagna: prosecuzione fino al capolinea
- servizio Extraurbano*/Ferroviario (ferrovia Trento-Malè-Mezzana e Trento-Borgo-Bassano): prosecuzione fino al completamento della corsa.
Il servizio riprenderà regolarmente a partire da sabato 19 ottobre.
Lo sciopero nelle altre città
Ecco le modalità e gli orari dello sciopero nelle principali città: