Sciopero Milano Atm del 18 ottobre, metro, bus e tram fermi: info e orari

Venerdì 18 ottobre lo sciopero nazionale dei trasporti interessa anche Milano. Disagi in tutta la città per il blocco dell'intera rete Atm

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Pubblicato: 18 Ottobre 2024 05:00

Giornata di caos in tutta Italia oggi venerdì 18 ottobre, per via dello sciopero generale nazionale che coinvolge tutti i settori pubblici e privati, seppur con modalità e orari diversi. Anche il trasporto locale si ferma in alcune città, mentre in altre si svolge regolarmente. A Milano oggi bus, metro e tram della rete Atm si fermano. Di seguito vediamo le informazioni utili e gli orari dello sciopero nel capoluogo lombardo.

Sciopero 18 ottobre Milano Atm

A Milano lo sciopero generale di oggi venerdì 18 ottobre riguarda anche il trasporlo locale: si fermano tutte le linee Atm dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio.

Dopo la revoca dello sciopero del 5 ottobre, disagi oggi anche per chi si sposta con la funicolare Como-Brunate: il blocco potrebbe avere conseguenze anche su questo servizio dalle 8:30 alle 16:30 e dopo le 19:30, fino al termine del servizio.

Per quanto riguarda il servizio Movibus-Stie per l’aeroporto di Malpensa, che gestisce anche i servizi sull’asse del Sempione e l’urbano di Busto Arsizio e Legnano, lo sciopero è previsto dalle ore 16:00 alle ore 20:00. Le corse previste nella fascia oraria sopraindicata potrebbero non essere effettuate. Operai e impiegati potrebbero invece astenersi dal lavorato per le ultime 4 ore del turno di lavoro programmato. Regolare invece il servizio di Amsc Gallarate, che garantisce il servizio
da inizio turno alle ore 08:15 e dalle 11:45 alle 15:30.

Sciopero Trenord e Trenitalia 18 ottobre 2024

Per quanto riguarda i treni di Trenord e Trenitalia, questi circolano regolarmente. Buone notizie dunque per chi si deve spostare in treno oggi, dopo lo sciopero dello scorso weekend che ha causato grandissimi disagi nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre.

L’unica eccezione riguarda Trentino Trasporti. Il sindacato Cub Trento ha infatti aderito allo sciopero generale nazionale di 24 ore proclamato da SI Cobas. Il personale viaggiante e gli addetti alle biglietterie di Trentino Trasporti S.p.A. oggi garantiscono il servizio solo nelle fasce orarie:

  • dalle 5.30 alle 8.30
  • dalle 16 alle ore 19

Le corse iniziate all’interno delle fasce orarie di servizio garantito, e non ancora ultimate, verranno effettuate con le seguenti modalità:

  • servizio Urbano/funivia Trento-Sardagna: prosecuzione fino al capolinea
  • servizio Extraurbano*/Ferroviario (ferrovia Trento-Malè-Mezzana e Trento-Borgo-Bassano): prosecuzione fino al completamento della corsa.

Il servizio riprenderà regolarmente a partire da sabato 19 ottobre.

Lo sciopero nelle altre città

Ecco invece le modalità e gli orari dello sciopero nelle altre principali città:

  • Roma
  • Napoli
  • Torino
  • Bologna
  • Firenze.