Rifiuti organici, la rivoluzione digitale nel compostaggio domestico

Rivoluzione digitale per aiutare i cittadini a semplificare il compostaggio domestico arrivano la Guida a portata di app e l'Albo digitale dei compostatori

Foto di Matteo Paolini

Matteo Paolini

Giornalista green

Nel 2012 ottiene l’iscrizione all’Albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2015 lavora come giornalista freelance occupandosi di tematiche ambientali.

Junker app e Sartori Ambiente hanno creato una guida al compostaggio domestico chiara, completa e sempre disponibile per supportare i tanti cittadini che compostano in casa utilizzando i compostatori Sartori Ambiente. E una versione digitale del Registro dei Compostatori, in cui possono iscriversi tutti i cittadini che possiedono una compostiera, per monitorare meglio i propri progressi. Sono le innovazioni digitali messe in campo dall’app Junker per supportare la diffusione del compostaggio domestico, una buona pratica circolare, facile e gratuita, in grado di ridurre la quantità di rifiuti prodotti in Italia (che oggi rappresenta oltre il 40% del totale raccolta differenziata) considerevolmente.

La compostiera Sartori Ambiente

Produrre compost nel proprio giardino è una soluzione pratica per gestire i rifiuti organici della cucina e dell’orto. Grazie alla linea Horto viene riprodotto il ciclo naturale di interscambio tra il compost, il terreno e l’atmosfera. Le compostiere sono realizzate totalmente in polietilene riciclato e riciclabile, proveniente da rifiuti selezionati post-consumo direttamente da REVET e certificate “Plastica Seconda Vita”.

Inoltre, la compostiera è capace di ridurre le emissioni clima alternati, ad esempio la Horto 300 permette un risparmio annuale di 53,45 chilogrammi di CO2 equivalente. Un ciclo davvero virtuoso.

Raccolta organico, comuni e cittadini più virtuosi

Dal 1° gennaio, prevedere una raccolta separata per la frazione umida dei rifiuti domestici è diventato obbligatorio. La maggior parte dei Comuni italiani, per fortuna, si è mossa per tempo e oggi, in base al censimento effettuato dal team di Junker per CONAI, quelli in regola sono oltre 7mila, più del 90%. Ma che cosa possono fare, intanto, i singoli utenti per ridurre la frazione umida?

La prima azione passa attraverso la lotta allo spreco alimentare, poi interviene il compostaggio domestico. Ma, per far decollare questa prassi virtuosa, è necessario mettere in condizione i cittadini volenterosi di reperire in modo chiaro e veloce tutte le informazioni per produrre un compost di qualità. Ecco perché la popolare piattaforma per la raccolta differenziata e l’economia circolare Junker app, in collaborazione con Sartori Ambiente, ha deciso di rinnovare la sua tradizionale Guida al compostaggio domestico e metterla a disposizione di tutti gli utenti.

Il compostaggio digitale

La compostiera Sartori Ambiente nasce alla fine degli anni Novanta ed è ancora uno strumento molto apprezzato sotto tutti i tipi di vista. Ora diventa digitale: la produzione di compost diventerà un dato grazie al codice univoco che distinguerà ogni compostatore, consentendo così una gestione precisa e puntuale di tutti i compostatori iscritti. Inoltre, la tecnologia QR code ci permette di offrire ad ogni utente l’accesso ai servizi a lui dedicati, attraverso una semplice scansione… e così accedere alle istruzioni di montaggio, alla guida al compostaggio e al registro delle compostatrici.

La Guida per il compostaggio domestico

La guida, tradotta anche in inglese e tedesco, è accessibile direttamente dall’app Junker. Al suo interno gli utenti troveranno ogni genere di informazione, attendibile e validata a livello nazionale, per ottenere un compost perfetto: dalle indicazioni su quali rifiuti sono più adatti, al luogo migliore in cui posizionare la compostiera; da tempi e fasi del compostaggio, fino a una lista completa di FAQ.

L’albo digitale dei compositori

Il team dell’app Junker presenta anche un nuovo servizio aggiuntivo, disponibile per gli oltre 1.200 comuni iscritti alla piattaforma. Questo è l’Albo Compostatori Digitale, la versione digitale del registro dei compostatori comunali, in cui sono iscritti tutti i cittadini che hanno richiesto una compostiera per l’orto o il balcone. Il principale vantaggio è che le utenze domestiche interessate si iscrivono al Registro, facendone richiesta in app. In questo modo è più facile tenere traccia del numero di compostatori forniti e degli utenti che effettuano il compostaggio. Fissando quindi scadenze regolari per i controlli, sarà possibile verificare la qualità del compostaggio domestico e raccogliere dati importanti a fini statistici e di campionamento.

Un modello nazionale

La Guida al compostaggio domestico è un ulteriore passo avanti per facilitare la gestione domestica dei rifiuti e incoraggiare sempre più persone a compostare in casa e riciclare correttamente. Come sottolineato da Noemi De Santis, responsabile comunicazione Junker app, l’obiettivo dell’azienda è creare un modello nazionale, virtuoso e smart, di gestione dei rifiuti urbani, validando e convogliando le informazioni in un unico luogo virtuale: l’app Junker, appunto, sempre accessibile da tutti tramite smartphone.

Dal 2024 in tutta Europa scatterà l’obbligo di raccogliere in modo separato gli scarti organici tramite il servizio dedicato del Gestore o attivando il compostaggio domestico. Il il compostaggio domestico è una pratica che produce benefici sia economici che ambientali.