I servizi web dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione si sono rinnovati e permettono di scaricare direttamente online i bollettini delle rate relativi alla definizione agevolata delle cartelle esattoriali. I contribuenti hanno la possibilità di accedere ad una serie di nuove funzionalità, le quali permettono a quanti hanno un piano di pagamento ripartito in più di dieci rate di ottenere gli ulteriori moduli da utilizzare per effettuare il versamento dall’undicesima rata in poi.
Grazie a questo servizio i contribuenti hanno anche la possibilità di riuscire ad ottenere una copia della comunicazione delle somme che devono versare e dei moduli di versamento strettamente collegati con i moduli di pagamento collegati con le prime dieci scadenze.
Gli utenti che hanno la necessità di utilizzare il servizio senza PIN e password possono accedere al sito Internet istituzionale, dove sarà sufficiente inserire il proprio codice fiscale e la documentazione prevista per il riconoscimento. In questo modo è possibile ricevere copia della comunicazione con gli ulteriori bollettini all’indirizzo mail indicato. Dall’area riservata, invece, dove è possibile accedere con lo Spid, la Cie o la Cns è possibile scaricarli direttamente.
Indice
Come richiedere la rateizzazione delle cartelle
Per tutti i contribuenti interessati a richiedere la rateizzazione delle proprie cartelle, ma sprovvisti di PIN e password per accedere al portale online AE, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione mette a disposizione un servizio che permette di richiedere i moduli necessari direttamente tramite e-mail.
Chiunque abbia in corso un piano di dilazione o ha necessità di richiedere i bollettini/moduli di pagamento per le prossime rate può accedere all’area pubblica “Rateizzazione – Richiedi i moduli di pagamento“, che non necessità di autenticazione.
Richiesta moduli rateizzazione cartelle
Il servizio di rateizzazione e richiesta dei moduli di pagamento senza PIN e password consente di effettuare la richiesta online, in modo semplice e veloce, e di ricevere i moduli direttamente sulla propria e-mail.
Il contribuente deve solo:
- compilare il form indicando il proprio codice fiscale, la data e il numero identificativo del provvedimento di accoglimento che ha ricevuto;
- indicare l’indirizzo e-mail in cui desidera ricevere i bollettini/moduli di pagamento.
- autorizzare il trattamento dei dati e inserire il codice di controllo autogeneratosi dal sistema nel campo indicato.
Una volta completata la procedura, basterà selezionare i bollettini/moduli di pagamento che si è intenzionati a ricevere.
L’invio della documentazione necessaria
È bene ricordare che l’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha provveduto ad inviare ai contribuenti interessati i moduli che devono essere utilizzati per effettuare i vari versamenti previsti dalla normativa. Nella maggior parte dei casi la documentazione è arrivata in forma cartacea.
Le comunicazioni relative ai bollettini delle rate successive rispetto alla decima, comunque vada, non sono state prodotte per i piani che risultano essere già decaduti dai benefici della misura agevolativa perché è sopraggiunto il mancato pagamento delle rate che erano in scadenza. Nella stessa situazione si ritrovano quanti le avevano richieste il servizio Conti tu o con il servizio Verifica stralcio la rimodulazione delle somme da pagare ed hanno già ottenuto i bollettini da utilizzare per tutte le rate del piano della definizione agevolata.