Banche italiane: quanto sono solide? Analisi e risultati

La situazione è piuttosto rassicurante: il numero di banche che hanno ottenuto un giudizio massimo di affidabilità è ulteriormente salito

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Quali sono le banche più solide e attrezzate per sopportare eventuali future difficoltà? E’ il quesito al quale risponde l’analisi di Altroconsumo Investi che – un anno di distanza dall’ultima indagine, – ha valutato l’attuale stato di salute degli istituti italiani.

Banche italiane: quanto sono solide?

In generale i risultati sono confortanti, ma questo non significa che una banca vale l’altra: Altroconsumo consiglia gli istituti migliori per solidità e impatti sul portafoglio. Quest’anno il carovita ha avuto impatti significativi anche sui bilanci delle banche. Da un lato, ha spinto la Banca Centrale Europea ad alzare i tassi di interesse per fermare l’inflazione, con il conseguente aumento da parte delle banche dei tassi da incassare sui mutui, ma non quelli da pagare sui depositi. Da mesi si discute infatti dell’applicazione di una controversa tassa sugli extra-profitti degli istituti di credito. Dall’altro lato, tuttavia, la corsa dei prezzi rischia di portare a un rallentamento dei consumi delle famiglie e degli investimenti delle imprese, con conseguenti effetti negativi sui conti delle banche.

“Mediamente pronte”

Secondo l’ultima rilevazione realizzata da Altroconsumo Investi, la situazione è rassicurante: il numero di banche che hanno ottenuto un giudizio massimo di affidabilità è ulteriormente salito. nel 2023 sono più del 40% gli istituti che hanno ottenuto una valutazione di cinque stelle, rispetto al 36% del 2022. Si può affermare quindi che il settore bancario italiano è mediamente pronto ad affrontare le sfide future.

Solidità parola chiave

“La nostra indagine annuale ha evidenziato come sia sempre maggiore il numero di banche con un elevato giudizio di affidabilità, e ciò è rassicurante per i risparmiatori italiani. – ha dichiarato Alessandro Sessa, Direttore Responsabile Altroconsumo Investi – Al di là del quadro generale, è importante che ogni singolo consumatore verifichi la solidità della propria banca per capire come comportarsi. Altroconsumo è al fianco delle persone per guidarle nella scelta dell’istituto di credito più conveniente e adatto alle loro esigenze.”