Ddl Semplificazioni 2024 approvato in Cdm, dalla scuola alla nuova farmacia dei servizi: tutte le misure

Le novità approvate in Cdm del Ddl Semplificazioni, dal personale e le regole del turismo e della scuola, ai servizi delle farmacie fino alle autorizzazioni sui decessi

Foto di Claudio Carollo

Claudio Carollo

Giornalista politico-economico

Classe ’88, è giornalista professionista dal 2017. Scrive di attualità economico-politica, cronaca e sport.

Dalla scuola al turismo, dalla nuova farmacia dei servizi alle autorizzazioni sulla dispersione delle ceneri o l’inumazione delle salme. Non c’è soltanto la stretta sul Superbonus tra i provvedimenti approvati nel Consiglio dei ministri del 26 marzo. Il ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, ha presentato nella conferenza al termine del Cdm il Ddl Semplificazioni, un pacchetto di misure composto da 35 articoli per facilitare alcune procedure sui servizi ai cittadini nelle Pa, come previsto anche tra gli obiettivi del Pnrr.

Le misure del Ddl Semplificazioni

“La semplificazione è un percorso necessario per rendere la Pa più veloce ed efficiente e contribuire così allo sviluppo del Paese” ha sottolineato Paolo Zangrillo presentando i provvedimenti in conferenza stampa.

“Stiamo lavorando intensamente per migliorare tutti quei meccanismi, quelle procedure, quelle regole che disciplinano il rapporto con i nostri utenti, trasformando la burocrazia da ostacolo in opportunità, in una logica di confronto, di dialogo e di ascolto delle istituzioni e delle associazioni di categoria. Un metodo condiviso che rappresenta la vera novità di questa azione” ha aggiunto il ministro della Pubblica amministrazione.

La farmacia dei servizi

Tra le principali misure adottate nel Ddl Semplificazioni c’è la creazione della farmacia dei servizi, che avevamo anticipato qui, nelle quali verranno trasformate, a partire dall’insegna, gli esercizi adibiti alla vendita di medicinali che offriranno anche altre prestazioni, come la somministrazione a tutti i maggiori di 12 anni di vaccini, non soltanto contro il Covid, o gli esami su glicemia, colesterolo, trigliceridi e tutte le analisi possibili attraverso il prelievo del sangue.

La novità ha l’obiettivo di incrementare la medicina di prossimità, permettendo al paziente di decidere in farmacia il proprio medico curante e il pediatra tra quelli convenzionati con il Servizio sanitario regionale.

Le novità sul turismo

L’articolo del disegno di legge dedicato al turismo, invece, prevede che gli alberghi potranno ottenere in via temporanea una concessione di occupazione di suolo pubblico dove predisporre parcheggi o piazzole per lo scarico di bagagli dalle auto dei clienti.

Sono previste anche misure che agevolano assunzioni del personale marittimo, l’imbarco, lo sbarco e il suo trasbordo, in particolar modo nei periodi di alta stagione. Per le aspiranti guide alpine, inoltre, non sarà più obbligatorio il passaggio al secondo grado della professione dopo dieci anni, ma resterà l’obbligo di presentare il certificato di idoneità psico-fisica.

Le regole sulla scuola

In materia di istruzione, il provvedimento stabilisce che nello stesso anno scolastico uno studente potrà sostenere gli esami di idoneità per non più di due anni di corso successivi.

Per quanto riguarda il personale scolastico, nella conferma dei contratti a termine sarà favorita la continuità lavorativa dei docenti di sostegno, purché rispettino specifici requisiti. Previste procedure più agevoli per l’erogazione dei contributi alle scuole paritarie e l’introduzione dell’obbligo dell’utilizzo di pagelle elettroniche, del registro online e del protocollo informatico. Per l’iscrizione al primo e secondo ciclo, una piattaforma unica consente agli istituti di acquisire dati e documenti dal medesimo sistema informatico.

Le altre misure

Nuove regole anche in merito agli immobili vincolati, di interesse storico, artistico, archeologico o culturale, per i quali viene prevista la possibilità di ricorrere al silenzio-assenso per il rilascio del permesso di costruire qualora la domanda sia già corredata da autorizzazioni, nulla-osta o atti di assenso prescritti dalla legge, già acquisiti dall’autorità competente, senza ricorrere alla conferenza dei servizi (qui abbiamo parlato del divieto di installazione di pannelli fotovoltaici negli immobili soggetti a vincoli paesaggistici).

Tra le novità, la riduzione da dieci a cinque anni del tempo entro il quale dichiarare un decesso, per far rivalere il diritto all’eredità e al possesso o all’uso dei beni delle persone scomparse o presunte morte. Dimezzati anche i tempi per la dichiarazione di assenza: un anno dall’ultima notizia anziché due. Inoltre, diventano più semplici le autorizzazioni per l’inumazione, la tumulazione, la cremazione e la dispersione delle ceneri, che potranno essere presentate online.

Il Ddl Semplificazione regolerà anche la circolazione giuridica dei beni provenienti da donazioni consentendo, con una apposita norma, di agevolare il mercato dei beni provenienti da donazioni, oggi in larga parte bloccato per i timori degli acquirenti di essere destinatari di azioni da parte degli eredi legittimi. Infine, i termini entro cui l’amministrazione può provvedere all’annullamento, in autotutela, dei provvedimenti illegittimi, saranno ridotti da 12 a 6 mesi.