Quanto guadagna Messi grazie al nuovo contratto con il PSG

Quanto guadagnava l'argentino con il Barcellona, con gli sponsor e il "Messi store"

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Dopo una clamorosa rottura che ha lasciato uno strascico di immagini indimenticabili – le lacrime del campione nell’ultima conferenza con il Barcellona – discussi retroscena e accese polemiche, arriva l’ufficialità per quello che ormai era un annuncio praticamente sicuro. Messi entra a far parte della formazione del Paris Saint-Germain (PSG). Si è lasciato alle spalle guadagni da record accumulati negli anni dal 2017 al 2021 con i Barcellona, compresi quelli degli sponsor, messi in parallelo con i record di vittorie conquistati dal fenomeno argentino. L’accordo che Messi ha strappato ai manager parigini sarà paragonabile ai precedenti guadagni spagnoli?

Quanto guadagna Messi con il PSG

Una scelta che ha decisamente del clamoroso. Tutto ci si sarebbe aspettati da Leo Messi, meno che un approdo al Paris Saint Germain. In tanti lo hanno immaginato nel corso degli anni lontano dalla Liga, dando quasi per scontato un suo approdo in Premier League. Il motivo? Se c’è qualcosa che è stato criticato all’argentino è quello d’aver giocato in un campionato in grado di tutelarlo. Generalmente in Spagna si pratica un gioco meno fisico che in Inghilterra, e così la curiosità si è fatta largo. Non troverà però mai una risposta.

Alla fine Messi ha scelto Parigi, optando per l’amico Neymar invece che per il mentore Pep Guardiola, che lo avrebbe di certo voluto ardentemente nel suo Manchester City. “Un nuovo diamante a Parigi. Psg x Messi”, poche parole per un annuncio storico. Così il Paris Saint-Germain sceglie di celebrare il nuovo acquisto. Lo fa tramite i canali social della società, in allegato al post anche un video.

Quali sono i numeri del contratto?

Innanzitutto il 30. Con i parigini infatti Messi indosserà per la seconda volta il numero con il quale aveva esordito con i blaugrana ormai 17 anni fa. L’intesa d’Oltralpe vale per il sei volte Pallone d’Oro 35 milioni di euro a stagione. La durata è stata fissata a due anni, quindi fino al 2023, con un’opzione rinnovo di un altro anno.

“Verso un nuova avventura, tutti insieme i cinque”, queste le parole che la moglie del campione, Antonela Roccuzzo, ha affidato a un post su Instagram, riferendosi a tutta la famiglia. A fare eco alla donna, quel “Di nuovo insieme” del suo ex compagno in blaugrana Neymar da Silva Santos Júnior. Al PSG Messi troverà anche Kylian Mbappé. Con giocatori di una simile caratura, il presidente Nasser al-Khelaifi non può che puntare alla Champions League. E sicuramente darà filo da torcere agli altri contendenti.

Quanto ha guadagnato Messi con il Barcellona

Il Barcellona è stato per Messi la porta d’ingresso al calcio professionistico, ben 21 anni fa. Secondo alcune stime, quello che per alcuni è il calciatore più forte del mondo avrebbe guadagnato, con il Barcellona, dal 2017 al 2021, 555,24 milioni di euro, un equivalente di 139 milioni lordi a stagione.

Messi inoltre può vantare uno sponsor a vita con l’Adidas e il possesso di un retail outlet a Barcellona, il “Messi Store”. Secondo la rivista Forbes, nel 2021 Messi ha guadagnato un totale di 165 milioni di dollari.

Per farsi un’idea dell’enormità della cifra da un confronto: tutta l’Italia delle Olimpiadi vale una frazione dell’argentino – qui i numeri in dettaglio.