Stiamo imparando a conoscerlo il Cashback di Stato e già moltissimi italiani hanno scaricato l’app IO per usarlo, nonostante le difficoltà dei primi giorni che, come sempre accade, hanno portato il sito in down per i troppi accessi (e nonostante molti utenti siano finiti su una app sbagliata, a pagamento).
Il Cashback è una speciale iniziativa che consente di ottenere un rimborso sugli acquisti effettuati con carte, bancomat e app di pagamento, parte di Italia Cashless, il piano messo a punto dal Governo per incentivare l’uso di carte di credito, debito e app di pagamento: obiettivo modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente.
Indice
Come funziona il Cashback con Poste Italiane
Il Cashback è possibile anche per i clienti di Poste Italiane possessori di Postepay. Non solo: il Postepay Cashback è anche più vantaggioso.
Oltre a ricevere il 10% di quanto spese tramite il Cashback di Stato abilitando le proprie carte, anche con la app Postepay, il Postepay Cashback permette di ricevere 1 euro in più per ogni transazione con Codice Postepay uguale o superiore a 10 euro e per un massimo di 10 euro giornalieri.
Dove si ha diritto al Cashback Postepay
L’iniziativa è valida fino al 28 febbraio 2021 ed è semplice. Si può usare:
- negli uffici postali e nei negozi convenzionati Codice Postepay: basta inquadrare il Codice QR presente negli uffici postali, nei negozi e tabaccai che accettano pagamenti con Codice Postepay. Si possono cercare nelle mappe della app Postepay le attività commerciali che accettano pagamenti con Codice Postepay. Rientrano tutti i pagamenti effettuati negli uffici postali e il pagamento dei bollettini postali presso i tabaccai convenzionati. Anche nei taxi Samarcanda a Roma.
- con grandi partner si può usare l’app Postepay e il bottone “Paga con Postepay” per pagare la spesa da Esselunga e per i rifornimenti di benzina presso le Eni Station e IP e tutte le stazioni di servizio che si trovano nella app Postepay.
Come pagare con Codice Postepay e ricevere il cashback
Per pagare con Codice Postepay e ricevere i due cashback, quello di Stato del 10% e 1 euro in più di Poste, bisogna seguire alcuni velocissimi passaggi:
- scaricare o aggiornare l’app Postepay
- inquadrare il Codice QR da app Postepay o direttamente dalla fotocamera dello smartphone e, se richiesto, inserire l’importo da pagare;
- autorizzare il pagamento direttamente nella app Postepay;
Si può utilizzare Codice Postepay con le carte prepagate Postepay e le carte di debito BancoPosta.