Via ai nuovi Buoni fruttiferi postali: quanto si guadagna

I Buoni Fruttiferi Postali sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, garantiti dallo Stato, e collocati in esclusiva da Poste Italiane

Foto di Giorgio Pirani

Giorgio Pirani

Giornalista economico-culturale

Giornalista professionista esperto di tematiche di attualità, cultura ed economia. Collabora con diverse testate giornalistiche a livello nazionale.

Poste Italiane ha comunicato l’arrivo dei nuovi Buoni Fruttiferi Postali, emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e garantiti dallo Stato, i quali saranno ora disponibili esclusivamente tramite Poste Italiane.

Questi Buoni Fruttiferi Postali consentono agli investitori di mettere a lavoro anche somme modeste e si distinguono per l’assenza di spese relative all’emissione, alla gestione e al rimborso, fatta eccezione per gli obblighi fiscali. Una ritenuta fiscale del 12,50% è applicata sui rendimenti. Inoltre, è possibile registrarli sia in forma cartacea che mediante registrazioni contabili, a seconda che siano in forma fisica o dematerializzata.

I tipi di Buoni Fruttiferi: Soluzione Eredità e Risparmio Sostenibile

I nuovi Buoni Fruttiferi sono di ogni tipo, con ognuno che può fruttare guadagni diversi dagli altri. Come il Buono Soluzione Eredità, un’opzione di investimento dedicata esclusivamente alle persone fisiche che hanno concluso con successo una procedura di successione che coinvolge aspetti finanziari con Poste Italiane. La disponibilità di questi buoni è legata a questa situazione specifica, offrendo ai beneficiari un modo sicuro e redditizio per gestire le risorse ereditate.

Ha un rendimento effettivo del 3% con una durata fissa di quattro anni; i Buoni Soluzione Eredità rappresentano un investimento a medio termine, ideale per coloro che desiderano conservare il capitale ereditato e al tempo stesso ottenere rendimenti garantiti. Un elemento distintivo di questi buoni è che gli interessi si accumulano e vengono pagati solo alla scadenza, permettendo ai beneficiari di massimizzare i loro investimenti nel corso del periodo di detenzione.

Il Buono Risparmio Sostenibile è un’opzione di investimento pensata appositamente per le persone fisiche, compresi i minori, consentendo un massimo di quattro intestatari per ogni buono. Questo tipo di investimento ha una durata fissa di sette anni, rendendolo una scelta ideale per chi vuole impegnarsi in un piano di risparmio a medio termine.

Ciò che rende unico il Buono Risparmio Sostenibile è il suo rendimento fisso, che verrà erogato agli intestatari al momento del rimborso. Tuttavia, è importante notare che offre anche un’opportunità straordinaria: la possibilità di ottenere un premio aggiuntivo collegato alle prestazioni dell’indice azionario STOXX Europe 600 ESG-X durante il periodo in cui il buono è detenuto.

Questo premio è basato sulle performance di un indice azionario specifico che tiene conto dei criteri ESG (Ambiente, Sociale e Governance), riflettendo un impegno verso gli investimenti sostenibili. Pertanto, se l’indice azionario STOXX Europe 600 ESG-X registra una crescita positiva durante il periodo in cui il Buono Risparmio Sostenibile è detenuto, gli intestatari potrebbero ricevere un premio aggiuntivo oltre al rendimento fisso garantito. Se il primo anno il suo rendimento è del 0,50%, aumenta ogni anno fino ad arrivare al 2,50% al compimento del settimo e ultimo anno.

La convenienza del Bonus Ordinario e per i minorenni

Il Buono Fruttifero Postale Ordinario è una scelta di investimento a lungo termine che può essere detenuta per un massimo di venti anni. Questo lo rende un’opzione adatta per coloro che cercano una soluzione per il risparmio a lungo termine, come ad esempio per piani pensionistici o progetti di investimento a lungo termine.

Una delle caratteristiche principali di questo buono è il rendimento fisso che cresce nel tempo. In altre parole, il tasso di interesse è stabilito all’inizio dell’investimento ma aumenta gradualmente man mano che il buono si avvicina alla sua scadenza. Gli interessi accumulati su questo tipo di buono vengono integralmente corrisposti al momento del rimborso, consentendo ai titolari di massimizzare il loro rendimento nel corso del periodo di detenzione. Infatti, se il primo anno il rendimento è del 0,50%, dopo 20 anni si arriva ad un 3,50%.

Il Buono Fruttifero Postale dedicato ai minori di età è un’opzione di investimento flessibile la cui durata è strettamente legata all’età del beneficiario al momento della sottoscrizione. Ciò implica che il buono rimarrà in vigore fino a quando il minore non compie il 18° anno di età, a quel punto il buono giunge a scadenza. Considerato uno dei più convenienti quando si parla di Buoni Fruttiferi, il tasso di rendimento dopo un anno e sei mesi è del 2,50%, arrivando al 18imo anno fino a 4,50%.

Questo tipo di buono costituisce quindi una soluzione di investimento adattabile alle esigenze finanziarie dei minori e dei loro genitori o tutori, permettendo loro di pianificare in modo efficiente e responsabile per il futuro del minore.

I Bonus 3×4 e 3×2

I Buoni Fruttiferi Postali 3×4 costituiscono un’opzione di investimento attraente per coloro che desiderano una crescita graduale del proprio capitale nel corso del tempo. Questi buoni offrono un tasso di interesse fisso che aumenta progressivamente nel tempo, con gli interessi maturati che vengono corrisposti ai titolari in quattro momenti diversi: al compimento del terzo, sesto, nono e dodicesimo anno dalla data di sottoscrizione. La loro durata massima è di 12 anni, consentendo un piano di investimento a medio termine adatto a varie esigenze finanziarie. Al primo anno vale 1,25%, al secondo 1,75%, al terzo 2,25% e infine al quarto e ultimo anno 3,25%.

I Buoni Fruttiferi Postali 3×2, simili ai 3×4, offrono un tasso di interesse fisso che aumenta al compimento del terzo e sesto anno dalla data di sottoscrizione. Tuttavia, la loro durata massima è di sei anni, il che li rende ideali per chi cerca un investimento a medio termine. Al terzo anno il tasso di rendimento è del 1,25%, al sesto arriva al 3%.

Bonus 4 anni, risparmiosemplice e Rinnova: quale conviene

Il Buono a 4 anni Plus è caratterizzato da un tasso di interesse fisso stabilito all’inizio dell’investimento, il quale rimane costante per tutta la durata del contratto, fissata a quattro anni. Questo lo rende un’opzione adatta per chi desidera impegnarsi in un progetto finanziario a breve termine. È possibile sottoscriverli e mantenerli sia in formato cartaceo che dematerializzato, garantendo così ai titolari una scelta flessibile nella gestione del proprio investimento. Il suo tasso è fisso del 4%.

Il Buono 4 anni risparmiosemplice ha anch’esso una durata di quattro anni e offre un rendimento standard alla scadenza per i buoni sottoscritti prima del raggiungimento del numero minimo di 24 sottoscrizioni periodiche nel Piano di Risparmio. Inoltre, prevede un rendimento premiale alla scadenza per tutti i buoni a partire dal giorno successivo al raggiungimento del numero minimo di 24 sottoscrizioni periodiche nel Piano di Risparmio. Questi buoni sono disponibili solo in formato dematerializzato. Il rendimento standard è del 1,50%, quello premiale 2,50%.

Il Buono Rinnova è accessibile a coloro che hanno rimborsato uno o più Buoni Fruttiferi Postali scaduti, con l’eccezione dei Buoni dedicati ai minori e dei Buoni 4 anni risparmiosemplice, a partire dal 1° agosto 2023. Questi buoni offrono un rendimento fisso che aumenta nel tempo, con interessi accumulati ogni triennio e corrisposti al compimento del terzo e sesto anno dalla data di sottoscrizione. La loro durata massima è di 6 anni, con valore del 1,75% al terzo anno e del 3,50% al sesto, e sono disponibili sia in formato cartaceo che dematerializzato.