Thierry Breton è un politico e manager francese, Commissario europeo per il Mercato interno. La sua esperienza spazia dalla guida di grandi gruppi tecnologici all’elaborazione di politiche economiche strategiche.
Thierry Breton
Thierry Breton è un manager e politico francese, Commissario europeo per il Mercato interno
BIOGRAFIA
Thierry Breton è nato a Parigi, in Francia, il 15 gennaio 1955. Suo padre è stato funzionario dell'agenzia responsabile dello sviluppo dell'energia nucleare francese. Breton ha completato i suoi studi di scuola media e superiore all'Ecole alsacienne di Parigi dal 1963 al 1972. Successivamente ha frequentato il Lycée Louis-le-Grand.
Si è laureato in Ingegneria elettrica e informatica all'École Supérieure d'Électricité nel 1979 e successivamente ha conseguito un master all'Institut des hautes études de défense nationalale.
CARRIERA
Ha iniziato la sua carriera nel mondo aziendale come amministratore delegato di Bull, compagnia informatica francese. È poi diventato amministratore delegato di Thomson, uno dei principali gruppi tecnologici europei, lavorando anche per France Télécom dal 2002 al 2005.
Come amministratore delegato di France Télécom ha affrontato una profonda ristrutturazione dell'azienda, focalizzandosi sulla riduzione del debito e sul miglioramento delle performance finanziarie.
Nel 2005 è entrato nel governo francese come ministro dell'Economia, delle Finanze e dell'Industria. È stato anche Commissario europeo per il Mercato interno. Dal 2019 è Commissario europeo per il Mercato interno nella Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen.
VITA PRIVATA
È sposato con Nicole-Valerie Barion, giornalista. La coppia ha tre figli. È noto il suo interesse per la fantascienza.
Non è noto per fare dichiarazioni pubbliche sulla sua vita privata, preferendo concentrarsi sul suo lavoro e sulle sue iniziative professionali.
INCARICHI
Nel corso della sua carriera Thierry Breton ha ricoperto numerosi incarichi:
- Amministratore delegato di Bull (1993-1997)
- Amministratore Delegato di Thomson (1997-2002)
- Amministratore Delegato di France Télécom (2002-2005)
- Ministro dell'Economia, delle Finanze e dell'Industria
- Commissario europeo per il Mercato Interno
Le ultime notizie su Thierry Breton
Energia nucleare, costi pari a 550 miliardi in Europa: la stima del commissario Breton
Svelato il reale costo della transizione nucleare in Europa. Si tratta di cifre fino a 200 miliardi più alte rispetto alle stime iniziali