Theresa May è nata a Eastbourne, East Sussex, Regno Unito, il primo ottobre 1956. È stata il primo ministro britannico durante l'approvazione della Brexit. Laureata in Geografia, ha studiato a Oxford ed è molto attiva nella chiesa d'Inghilterra. Ha annunciato le sue dimissioni come leader del partito Conservatore nel maggio 2019. Sposata, non ha avuto figli.
Theresa May
Theresa May è una politica britannica.
BIOGRAFIA
Theresa Mary May è nata il primo ottobre 1956 a Eastbourne, East Sussex, nel Regno Unito. Ha frequentato la Holton park girls' grammar school a Wheatley, nell'Oxfordshire.
Successivamente ha proseguito la sua formazione studiando Geografia all'università di Oxford, dove ha conseguito la laurea al St. Hugh's college. Fin dai primi anni di università è stata coinvolta nelle attività parrocchiali dell'Oxfordshire dove suo padre era pastore vicario della chiesa d'Inghilterra.
CARRIERA
Prima di entrare in politica, Theresa May ha lavorato per la banca d'Inghilterra e in alcune aziende private. Ha iniziato la sua carriera politica nel partito Conservatore. Nel 1997 è stata eletta come deputata al Parlamento per il collegio di Maidenhead, una posizione che ha mantenuto per molti anni.
Gradualmente May ha scalato le posizioni all'interno del partito Conservatore, servendo in vari incarichi ministeriali durante i governi di William Hague, Iain Duncan Smith e Michael Howard. Nel 2010 è stata nominata segretario di Stato per gli Interni nel governo guidato da David Cameron. In questo ruolo, si è concentrata su questioni relative a immigrazione, sicurezza interna e giustizia.
Theresa May è diventata primo ministro del Regno Unito il 13 luglio 2016, in seguito alle dimissioni di David Cameron, dopo il risultato del referendum sulla Brexit. Il suo mandato è stato dominato dalla complessa negoziazione sulla Brexit, visto che ha cercato di definire i termini dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. Ha annunciato l'intenzione di dimettersi come leader dei Conservatori nel maggio 2019.
May ha ufficialmente lasciato l'incarico di premier il 24 luglio 2019, dopo che Boris Johnson è stato eletto leader del partito Conservatore. È però rimasta un membro attivo del Parlamento e ha continuato a rappresentare il collegio di Maidenhead. Ha anche continuato a partecipare al dibattito politico e ha svolto un ruolo all'interno del partito Conservatore.
VITA PRIVATA
Theresa May ha sposato nel 1980 Philip May, un manager nel settore degli investimenti e non ha avuto figli. È un membro della chiesa d'Inghilterra. La fede cristiana è parte integrante delle sue convinzioni fondamentali. È inoltre affetta da diabete mellito di tipo uno. È caratterizzata da una voce particolarmente ruvida e rauca.
INCARICHI
Nel corso della sua carriera politica, Theresa May ha ricoperto incarichi particolarmente prestigiosi. È stata infatti:
- Membro del Parlamento britannico per il collegio di Maidenhead dal 1997 al 2019
- Segretario di Stato per gli Interni dal 2010 al 2016, dove si è occupata di questioni legate all'immigrazione, alla sicurezza interna e a varie altre politiche
- Primo ministro del Regno Unito dal 13 luglio 2016 al 24 luglio 2019. È stata la seconda donna a ricoprire questa carica nella storia del Regno Unito, dopo Margaret Thatcher
Le ultime notizie su Theresa May
Theresa May: perché l’ex premier britannica si è dimessa
L’incubo Brexit e le dimissioni di Theresa May: ecco il motivo che ha portato all’addio dell’ex Primo ministro britannico, a un passo dall’allarme Covid