Stefano Domenicali è un dirigente d'azienda italiano, Presidente e Amministratore delegato del Formula One Group.
Stefano Domenicali è Presidente e Amministratore delegato del Formula One Group
Stefano Domenicali è un dirigente d'azienda italiano, Presidente e Amministratore delegato del Formula One Group.
Stefano Domenicali nasce nel 1965 a Imola, figlio di un banchiere. Da bambino, va nel fine settimana all’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” per dare una mano nel paddock e nel centro media. Un’esperienza che suscita il suo interesse per le corse automobilistiche.
Stefano Domenicali studia Economia e commercio all’Università di Bologna, laureandosi nel 1991. Dopo la laurea entra in Ferrari, dove lavora nel reparto Finanza. Tra il 1992 e il 1994 è direttore di gara al Mugello. Nel 1995 viene nominato responsabile del personale nel reparto sportivo di Ferrari e si occupa dei rapporti con gli sponsor, prima di essere promosso Team Manager nel dicembre 1996.
Rimane in questa posizione fino a gennaio 2001. Dopo una breve esperienza come Logistics Manager, nel 2002 diventa Direttore Sportivo della squadra. Il 12 novembre 2007 Ferrari annuncia che Domenicali assumerà il ruolo di Direttore del team di Formula 1, già occupato da Jean Todt, e diventa Team principal nel 2008. Sotto la sua guida, Ferrari vince il Campionato Costruttori 2008, per poi affrontare una stagione 2009 meno competitiva, con una sola vittoria. Nel 2010 la squadra conquista 5 gare e termina terza nel Campionato Costruttori.
Si dimette da team principal di Ferrari nell’aprile 2014.
Nell’ottobre 2014 entra in Audi e viene anche nominato a capo della Commissione Monoposto della FIA. Il 15 marzo 2016 diventa CEO di Automobili Lamborghini, ruolo che lascia il 1° dicembre 2020, sostituito da Stephan Winkelmann.
Nel settembre 2020 viene annunciato che Domenicali sostituirà Chase Carey come Amministratore delegato di Formula One Group a partire dalla stagione 2021.
Stefano Domenicali è sposato con Silvia Colombo, figlia di Ercole Colombo, uno dei più celebri fotografi di Formula 1, e ha due figli, Martino e Viola.
Ama il basket (è stato anche tra i candidati alla presidenza della Lega Basket) e segue con interesse il calcio, tifando per il Bologna. Si divide tra Monza, Imola e Londra.
Stefano Domenicali ricopre ruoli di rilievo nel mondo dell’industria automobilistica, distinguendosi per la sua esperienza nella gestione dei team e delle aziende.
Team Principal Ferrari F1 (2008–2014) – Responsabile della gestione tecnica, sportiva e manageriale della Scuderia Ferrari in Formula 1.
Responsabile Commissione Monoposto FIA (dal 2014) – Coordinamento delle competizioni monoposto a livello internazionale.
Amministratore Delegato e Presidente di Automobili Lamborghini (2016–2020) – Guida strategica e operativa del brand italiano di lusso.
Amministratore Delegato e Presidente del Formula One Group (dal 2021) – Massima responsabilità nella gestione commerciale, strategica e operativa della Formula 1 a livello globale.
I biglietti per il Gran Premio di Formula 1 di Monza sono aumentati sensibilmente tra 2024 e 2025, anche se quelli meno costosi sono rimasti totalmente invariati