Ronald Reagan

Ronald Reagan è stato un attore, sindacalista e politico americano, presidente degli Stati Uniti d'America

Ronald Reagan
Fonte: IPA

Ronald Reagan è stato attore, sindacalista e politico statunitense. Presidente degli Stati Uniti d'America dal 1981 al 1989,  ha lasciato un'impronta significativa sulla politica americana e mondiale

Nome completo: Ronald Wilson Reagan
Nascita: 6 febbraio 1911
Luogo di nascita: Tampico, Illinois, Stati Uniti
Morte: 5 giugno 2004
Luogo di morte: Los Angeles, California, Stati Uniti
Professioni: Attore, Sindacalista, Politico, 40° Presidente degli Stati Uniti d'America
Partner: Nancy Reagan

BIOGRAFIA

Ronald Reagan nasce il 6 febbraio 1911 a Tampico, un piccolo villaggio nell'Illinois, negli Stati Uniti. È il secondo figlio di John Edward "Jack" Reagan e Nelle Wilson Reagan, volontaria e attrice dilettante. La famiglia si trasferì a diversi luoghi nel Midwest degli Stati Uniti a causa del lavoro del padre come venditore ambulante di scarpe.

Da giovane, Reagan si appassiona allo sport, in particolare il football americano e il nuoto. Inoltre, sviluppa una passione per la recitazione, partecipando alle produzioni teatrali scolastiche. Si laurea in Economia e sociologia presso l'Eureka College nel 1932.

Nel 1937 Reagan si trova a Hollywood per seguire come cronista radiofonico di baseball. Superaun provino e firma un contratto di sette anni come attore per la Warner Bros.

Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, Reagan presta servizio come ufficiale di riserva nell'esercito, ma a causa di problemi agli occhi resta in patria. Dopo la guerra, torna alla recitazione e lavora nel cinema, in radio e nella nascente televisione.

Dal 1947 al 1960, con alcuni intervalli, è presidente dello Screen Actors Guild (SAG), il sindacato degli attori americani.

Alla fine degli anni '50 Reagan si avvicina sempre di più alla politica e diventa un sostenitore del Partito Repubblicano.

Nel 1964 chiude la carriera come attore. Due anni dopo si candida a Governatore della California e viene eletto. Viene rieletto nel 1970, ma alla scadenza del secondo mandato, nel 1974, decide di non ricandidarsi.

Nel 1976 sfida Gerald Ford, Presidente in carica, per la nomination repubblicana alle elezioni presidenziali di quell’anno, ma è sconfitto.

Nel 1980 Ronald Reagan si candida alla Casa Bianca per i Repubblicani contro il presidente uscente, il democratico Jimmy Carter. Ottiene la vittoria e il 20 gennaio 1981 giura come 40° Presidente degli Stati Uniti (negli Stati Uniti le elezioni presidenziali si tengono in novembre, ma la cerimonia di giuramento e insediamento alla Casa Bianca si tiene nel gennaio successivo).

Nel 1984 si candida per un secondo mandato e ha la meglio sul candidato democratico Walter Mondale. Nel 1988, secondo le regole della costituzione USA, non può candidarsi per la terza volta e lascia la politica. Si ritira con la moglie Nancy Reagan nella sua tenuta in California.

Ronald Reagan muore il 5 giugno 2004 a Los Angeles a 93 anni.

VISIONE POLITICA

La visione politica di Ronald Reagan è fortemente incentrata sul conservatorismo. I punti cardinali del suo programma sono: libero mercato, riduzione della spesa pubblica, diminuzione del ruolo del governo nell'economia a favore dell’impresa privata. Promuove politiche di taglio delle tasse e deregolamentazione.

In politica estera vuole rafforzare la posizione degli Stati Uniti sulla scena internazionale. Intransigente con l’URSS, contrasta i regimi comunisti o alleati dell’Unione Sovietica in tutto il mondo, ma schiera l’esercito anche contro l’Iran. Decide interventi militari in Libano, nel piccolo Stato caraibico di Grenada, in Libia e nel Golfo Persico. A partire dal 1985 però, dimostrando realismo politico, avvia una politica distensiva con l’Unione Sovietica, dove nel frattempo è salito al potere come segretario del PCUS il riformista Michail Gorbačëv.

VITA PRIVATA

Ronald Reagan è stato sposato due volte. Dal 1940 al 1948 con la collega attrice Jane Wyman. La coppia ha avuto due figlie naturali e uno adottato. Dal 1952 alla morte è stato sposato con l’attrice Nancy Davis Reagan (morta nel 2016). Insieme hanno avuto due figli, Patti e Ronald jr.

INCARICHI

  • Governatore della California (1966-1974)
  • 40° Presidente degli Stati Uniti (1981-1989)

Le ultime notizie su Ronald Reagan