![Roberto Cavalli](https://quifinanza.it/wp-content/uploads/sites/5/2025/02/Roberto-Cavalli.jpg?w=687&h=386&quality=80&strip=all&crop=1)
Roberto Cavalli è stato uno stilista italiano, fondatore dell'omonima casa di moda fiorentina, noto per le sue stampe animalier e l'approccio innovativo nel mondo della moda.
Roberto Cavalli è stato uno stilista italiano, fondatore dell'omonima casa di moda fiorentina
Roberto Cavalli è stato uno stilista italiano, fondatore dell'omonima casa di moda fiorentina, noto per le sue stampe animalier e l'approccio innovativo nel mondo della moda.
Roberto Cavalli nasce a Firenze il 15 novembre 1940. Suo nonno, Giuseppe Rossi, era un pittore appartenente al movimento dei Macchiaioli, con opere esposte agli Uffizi. Durante la Seconda Guerra Mondiale, suo padre fu tragicamente ucciso dai nazisti nel 1944. Cavalli ha studiato all'Istituto d'Arte di Firenze, specializzandosi in applicazioni tessili della pittura.
Negli anni '60 ha sviluppato una tecnica innovativa di stampa su pelle, brevettandola e attirando l'attenzione di marchi come Hermès e Pierre Cardin. Nel 1970, ha presentato la sua prima collezione al Salon du Prêt-à-Porter di Parigi, introducendo jeans stampati e patchwork di materiali diversi. Nel 1972, ha aperto la sua prima boutique a Saint-Tropez.
Cavalli è deceduto il 12 aprile 2024 nella sua residenza a Firenze, all'età di 83 anni, dopo un lungo periodo di malattia.
Roberto Cavalli è noto per l'uso audace di stampe animalier e tecniche innovative, come la sabbiatura dei jeans introdotta nel 1994. Ha ampliato il suo marchio con linee come Just Cavalli, lanciata nel 1998, rivolta a un pubblico più giovane, e ha esteso la sua influenza nel settore dell'arredamento con Roberto Cavalli Home.
Nel corso degli anni, ha aperto numerose boutique in tutto il mondo e ha collaborato con celebrità e artisti di fama internazionale.
Nel novembre 2019 la Roberto Cavalli è stata comprata, tramite la sua Vision Investments, dall'imprenditore di Dubai Hussain Sajwani.
Nel 1980 Roberto Cavalli ha sposato Eva Maria Düringer, ex modella e sua principale collaboratrice nel lavoro. Insieme hanno avuto tre figli: Rachele, Daniele e Robin.
Dopo il divorzio, nel 2010, ha iniziato una relazione con la modella svedese Sandra Nilsson. Nel 2023, all'età di 82 anni, è diventato padre per la sesta volta con la nascita di un figlio avuto da Nilsson.
Roberto Cavalli è deceduto il 12 aprile 2024 nella sua residenza a Firenze, all'età di 83 anni, dopo un lungo periodo di malattia.
Roberto Cavalli si è sempre mosso nel mondo della moda. In particolare è stato: