Pietro Barilla

Pietro Barilla è stato un imprenditore italiano. Sotto la sua guida, l'azienda di famiglia è diventata una multinazionale dell'alimentare.

Pietro Barilla
Fonte: IPA

Pietro Barilla è nato a Parma il 16 aprile 1913 ed è morto a 80 anni il 16 settembre 1993. Ha sempre lavorato nell'azienda di famiglia, che ha trasformato in un colosso dell'alimentazione mondiale. È stato sposato e ha avuto quattro figli.

Nome completo: Pietro Barilla
Nascita: 16 aprile 1913
Luogo di nascita: Parma
Morte: 16 settembre 1993
Luogo di morte: Parma
Professione: Imprenditore

BIOGRAFIA

Pietro Barilla è nato a Parma il 16 aprile 1913. Ha studiato in Germania e poi, nel 1936, è entrato nell'azienda di famiglia dove ha cominciato la sua esperienza professionale. La fase di apprendistato imprenditoriale è interrotta dal servizio militare e dalla partecipazione alla cosiddetta campagna di Russia durante la Seconda guerra mondiale.

Nel 1947 ha preso il posto di suo padre alla guida dell’azienda, con il fratello minore Gianni. È quindi stato negli Stati Uniti dove ha studiato marketing e ha imparato l'importanza della pubblicità in televisione.

CARRIERA

Nel 1952 ha deciso di abbandonare la produzione del pane per concentrarsi unicamente sulla pasta e ha quindi trasformato la società di famiglia in una società per azioni. Contemporaneamente ha cominciato a investire in campagne pubblicitarie in televisione.

Nel 1971 è stato costretto a vendere il pacchetto di maggioranza alla multinazionale alimentare americana Grace. Dopo un primo tentativo nel 1978, fallito perché la cifra da versare era troppo alta, nel luglio del 1979 è riuscito a riacquistare il controllo della società.

Nel 1989 la Barilla è diventata la prima azienda alimentare italiana, con 27 stabilimenti, di cui 2 in Spagna, 2.070 miliardi di euro di fatturato e 6.000 dipendenti. Nel 1992 il gruppo Barilla ha acquisito la società Pavesi.

VITA PRIVATA

È stato sposato con Maria Marilena Da Lisca. La coppia ha avuto quattro figli. Oltre che un grande industriale, è stato un appassionato di arte e un mecenate nel settore culturale. È stato amico di artisti come Renato Guttuso e Pietro Cascella.

È sempre stato molto stimato dai cittadini di Parma, in particolare dai dipendenti della società Barilla, che lo chiamavano “il signor Pietro”. Durante le numerose visite agli stabilimenti non mancava di scambiare qualche parola con le maestranze.

È morto a 80 anni nella sua residenza di Fraore, piccola frazione del comune di Parma.

INCARICHI

Ha svolto tutta la sua vita professionale nell'azienda di famiglia, che ha trasformato in un colosso mondiale dell'alimentazione. È stato titolare della Barilla per circa 50 anni.

È stato inoltre nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat.


Le ultime notizie su Pietro Barilla