Nunzia De Girolamo

Nunzia De Girolamo è una conduttrice, ex politica italiana.

Nunzia De Girolamo
Fonte: IPA

Nunzia De Girolamo è nata a Benevento il 10 ottobre 1975. Laureata in Giurisprudenza, ha cominciato a lavorare come avvocato per poi interessarsi di politica e diventare coordinatrice cittadina di Forza Italia a Benevento. È stata deputata per due legislature e ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Da quando ha lasciato la politica lavora come conduttrice televisiva. È sposata con l'ex ministro Francesco Boccia (del PD) con il quale ha una figlia.

Nome completo: Nunzia De Girolamo
Nascita: 10 ottobre 1975
Luogo di nascita: Benevento
Professioni: Politica, conduttrice televisiva RAI
Partner: Francesco Boccia
Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Nunzia De Girolamo è nata a Benevento il 10 ottobre 1975. Suo padre Nicola è stato direttore del consorzio agrario. Ha conseguito la maturità classica al liceo Pietro Giannone della sua città natale e poi si è laureata in Giurisprudenza all'università La Sapienza di Roma.

Successivamente ha cominciato a lavorare come avvocato, occupandosi in particolare di diritto civile, diritto del lavoro, diritto commerciale e diritto bancario. Contemporaneamente ha iniziato a collaborare con l'università degli studi del Sannio e l'università degli studi del Molise.

CARRIERA

Nei primi anni del Duemila ha cominciato la sua carriera nel mondo della politica, impegnandosi con il partito Forza Italia del quale nel 2007 è diventata coordinatrice cittadina a Benevento. L'anno successivo è stata candidata alle elezioni politiche ed è stata eletta alla Camera dei deputati, nella lista de Il popolo della libertà.

Alle elezioni politiche del 2013 è stata nuovamente eletta alla Camera, nella circoscrizione Campania 2, ancora una volta nella lista del Pdl. Il successivo 28 aprile ha giurato nelle mani dell'allora presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, come ministro delle Politiche agricole e alimentari nel governo guidato da Enrico Letta.

Il 30 settembre 2013 ha presentato le sue dimissioni irrevocabili, insieme con gli altri ministri del Popolo della libertà. La mozione è però stata respinta. Nel novembre dello stesso anno ha lasciato il Pdl aderendo al Nuovo centrodestra fondato da Angelino Alfano.

Nel 2014 ha nuovamente presentato le dimissioni da ministro, che questa volta sono state accolte. Nel 2017 si è ricandidata alla Camera ma non è riuscita a essere eletta. Ha quindi progressivamente lasciato la vita politica per occuparsi di televisione. A partire dal 2018 è stata conduttrice di diverse trasmissioni.

VITA PRIVATA

Il 23 dicembre 2011 si è sposata con rito civile con l'allora ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia, pugliese e di centrosinistra. La coppia nel 2012 ha messo al mondo una bambina: Gea.

Nel 2016 è stata rinviata a giudizio per un'inchiesta su presunte irregolarità per falsi mandati di pagamento all’Asl di Benevento, per episodi risalenti al 2012. Nel 2020 l'accusa ha chiesto per lei una pena di otto anni, ma alla fine dello stesso anno è stata assolta perché il fatto non sussiste. Nel 2022 la Corte d'Appello di Benevento ha confermato il verdetto di primo grado, assolvendola.

INCARICHI

Nel corso della sua attività politica è stata:

  • Membro della Camera dei Deputati in due legislature
  • Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali
  • Coordinatrice cittadina di Forza Italia a Benevento
  • Capogruppo alla Camera del Nuovo centrodestra
  • Vicepresidente della Giunta per le Autorizzazioni della Camera
  • Commissario di Forza Italia in Molise

Nel corso della sua carriera come conduttrice televisiva ha partecipato a diverse trasmissioni:

  • Non è l'Arena
  • Ballando con le stelle
  • La vita in diretta
  • Ciao maschio
  • Stasera Italia
  • Piazzapulita
  • Controcorrente
  • Estate in diretta
  • Botta e risposta

Le ultime notizie su Nunzia De Girolamo