Matteo Lepore

Matteo Lepore è un politico italiano. È sindaco di Bologna dall’ottobre  2021.

Matteo Lepore
IPA

Matteo Lepore è un politico italiano, esponente del centro-sinistra. È sindaco di Bologna dall’ottobre 2021, eletto al primo turno con un ampio consenso. Nel corso della sua carriera si è occupato di innovazione, cultura, turismo, sviluppo territoriale e cooperazione, ricoprendo ruoli di primo piano nell’amministrazione cittadina già a partire dal 2011. Proveniente da un percorso accademico articolato e da esperienze nel mondo cooperativo, ha contribuito a rafforzare l’immagine di Bologna come città dinamica, con forte attenzione alla pianificazione urbana, alle politiche culturali e all’internazionalizzazione.

Nome completo: Matteo Lepore
Nascita: 10 ottobre 1980
Luogo di nascita: Bologna
Professione: Politico, Sindaco di Bologna
Partner:

Margherita Toma

Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Nato a Bologna, Matteo Lepore si diploma al liceo classico “Luigi Galvani” e si laurea in Scienze politiche all’Università di Bologna. Completa diversi percorsi post-laurea: nel 2007 un Master in relazioni internazionali (con stage a Bruxelles presso l’Ufficio della Regione Emilia-Romagna), nel 2008 un Master in edilizia e urbanistica e nel 2009 uno in economia della cooperazione, entrambi all’Università di Bologna.

Dal 2008 al 2011 è responsabile dell’Area Sviluppo territoriale, innovazione e internazionalizzazione di Legacoop Bologna. Nel 2010 fa parte del comitato tecnico per la missione della città di Bologna all’Expo di Shanghai.

CARRIERA

Matteo Lepore entra in politica nel 1999 con i Democratici di Sinistra e nel 2007 aderisce al Partito Democratico. Dopo le elezioni del 2011 a Bologna, viene eletto consigliere comunale e nominato assessore (affari istituzionali, innovazione, lavoro e relazioni internazionali). Con la riconferma del sindaco Virginio Merola, assume poi le deleghe a cultura, turismo, patrimonio, sport e immaginazione civica.

Nel 2021 vince le primarie del centro-sinistra contro Isabella Conti e, sostenuto da una larga coalizione (PD, M5S, Europa Verde, Volt-PSI e liste civiche), viene eletto sindaco di Bologna al primo turno con il 61,9% dei voti. L’affluenza, però, è la più bassa dal dopoguerra (51,16%).

VITA PRIVATA

Matteo Lepore è sposato con Margherita Toma. La coppia ha due figli: Irma e Orlando.

INCARICHI

Matteo Lepore ha un percorso che unisce studi in politiche pubbliche, cooperazione ed esperienza amministrativa nel governo cittadino.

Incarichi principali:

  • 1999 — Ingresso in politica con i Democratici di Sinistra
  • 2007 — Aderisce al Partito Democratico
  • 2008–2011 — Responsabile Area Sviluppo territoriale, innovazione e internazionalizzazione di Legacoop Bologna
  • 2010 — Membro del comitato tecnico per la missione di Bologna all’Expo di Shanghai
  • 2011 — Eletto consigliere comunale a Bologna; nominato assessore (affari istituzionali, innovazione, lavoro, relazioni internazionali)
  • 2016 — Riconfermato assessore, con deleghe a cultura, turismo, sport, patrimonio e immaginazione civica
  • 2021 — Vince le primarie del centro-sinistra
  • 2021 — Eletto sindaco di Bologna

Le ultime notizie su Matteo Lepore