Massimiliana Landini è nata a Lerici, provincia di La Spezia, il 7 agosto 1942. Si è sposata con Alberto Aleotti, diventato proprietario della casa farmaceutica Menarini negli anni Novanta. Alla morte dell'uomo, nel maggio 2014, ha ereditato il colosso fiorentino diventando la donna più ricca in Italia con un patrimonio personale di oltre sette miliardi di dollari. Ha tre figli.
Massimiliana Landini
Massimiliana Landini è un'imprenditrice italiana, proprietaria del Gruppo farmaceutico Menarini.
BIOGRAFIA
Massimiliana Landini è nata a Lerici, provincia di La Spezia, il 7 agosto 1942. Non si conoscono molti dettagli sulla sua biografia, avendo sempre mantenuto un profilo molto lontano dallo star system e non avendo mai rilasciato interviste.
Il suo enorme patrimonio deriva dall'aver ereditato, insieme ai suoi tre figli, il colosso farmaceutico Menarini dal marito, Alberto Aleotti, scomparso nel maggio 2014.
CARRIERA
Massimiliana Menarini è rimasta sempre lontana dai riflettori e dalla vita economica del Paese fino al maggio 2014, quando ha ereditato il colosso big pharma Menarini in seguito alla scomparsa di suo marito.
Da allora ha cominciato a seguire più da vicino le vicende del colosso farmaceutico fiorentino che oggi, comunque, è controllato da due dei suoi figli. Lei non ha quindi un ruolo attivo nell'azienda.
Proprio da Menarini deriva un patrimonio personale miliardario, stimato nel 2023 in 7,1 miliardi di dollari, che fa di lei la donna più ricca in Italia secondo la classifica redatta da Forbes. Con questa cifra è la quarta persona più ricca in Italia.
Oggi il gruppo farmaceutico Menarini è presente in 136 Paesi del mondo con più di 17.600 dipendenti. Nel 2022, ha registrato un fatturato pari a 4,154 miliardi di euro.
In Italia e all’estero, il gruppo Menarini conta sette centri di Ricerca e sviluppo e 16 stabilimenti produttivi dove ogni anno sono prodotte e distribuite, nei cinque continenti, oltre 580 milioni di confezioni.
VITA PRIVATA
Non si sa quasi nulla della sua vita privata. È stata sposata con il manager Alberto Aleotti, scomparso a maggio 2014. La coppia ha avuto tre figli. Aleotti aveva iniziato a lavorare in Menarini nel 1964, per poi acquistarla agli inizi degli anni Novanta.
Nel 2011 la figlia Lucia è diventata la presidente del gruppo Menarini, mentre l’altro figlio Alberto Giovanni è diventato vice presidente.
INCARICHI
Massimiliana Landini non ha particolari incarichi in azienda. Ne è proprietaria insieme ai suoi tre figli. Non ha quindi un ruolo attivo, avendolo lasciato agli altri eredi.
Le ultime notizie su Massimiliana Landini
Massimiliana Landini e la secolare storia dell’impero Menarini
Chi è Massimiliana Landini e qual è la storia di uno dei più grandi colossi del mondo farmaceutico in Italia: Menarini