Luc Montagnier è nato a Chabris, in Francia, il 18 agosto 1932. Si è laureato prima in Scienze biologiche e poi, dopo la morte di suo padre, anche in Medicina. Nel corso della sua carriera è stato un rinomato virologo noto per il suo contributo alla scoperta del virus dell'Hiv, l'agente responsabile dell'Aids. Per questa scoperta nel 2008 ha ricevuto il premio Nobel per la medicina. È morto l'8 febbraio 2022. È stato sposato e ha avuto tre figli.
Luc Montagnier
Luc Montagnier è stato un virologo francese, premio Nobel per la Medicina nel 2008
BIOGRAFIA
Luc Montagnier nasce a Chabris, in Francia, il 18 agosto 1932. Nel 1953 ottiene la prima laurea in scienze biologiche. Dopo la morte di suo padre a causa di un tumore, decide di iscriversi alla facoltà di medicina dell'università di Parigi, dove si laurea una seconda volta.
Montagnier prosegue la sua formazione con il dottorato in medicina alla Sorbona nel 1960. Nello stesso anno diventa ricercatore del Centro nazionale della ricerca scientifica, sempre in Francia. Muore l'8 febbraio 2022.
CARRIERA
Luc Montagnier inizia a dedicarsi alla ricerca scientifica specializzandosi in microbiologia. Nel 1972 diventa direttore del dipartimento di Virologia dell'istituto Pasteur a Parigi. Nel 1983, insieme con il suo team, annuncia la scoperta di un nuovo virus chiamato Lav, in seguito è stato ribattezzato come Hiv.
Questa scoperta è stata fondamentale per la comprensione dell'Aids e per lo sviluppo di test diagnostici e terapie per questa patologia. Dopo il lavoro sull'Hiv, Montagnier ha continuato a fare ricerca scientifica e a contribuire allo studio di malattie infettive e allo sviluppo dell'immunologia.
Nel 2008, Montagnier è stato insignito del Premio Nobel per la medicina insieme a Françoise Barré-Sinoussi per la loro scoperta dell'Hiv.
VITA PRIVATA
Luc Mantagnier è stato sposato con Hélène Montagnier, la coppia ha avuto tre figli. Sua moglie è scomparsa nel 1997 a causa di una malattia. Della vita privata del ricercatore non si conoscono altri dettagli.
Oltre alla scienza, Montagnier è stato appassionato di musica classica e ha imparato a suonare il pianoforte.
Oltre al premio Nobel per la medicina ha ricevuto numerosi altri riconoscimenti durante la sua carriera. Nel corso degli anni ha però attirato l'attenzione anche per alcune dichiarazioni controverse, in particolare riguardo alle teorie non scientificamente provate sulle origini del Covid-19. Queste affermazioni sono state oggetto di critiche da parte della comunità scientifica.
INCARICHI
Nel corso della sua carriera, Luc Montagnier ha trascorso molti anni come ricercatore del prestigioso Istituto Pasteur di Parigi. È stato inoltre:
- Direttore del Centro nazionale per la ricerca scientifica in Francia
- Docente in diversi atenei francesi
- Presidente della Fondazione Mundito