Kristalina Georgieva

Kristalina Georgieva è un'economista e politica bulgara, direttrice operativa del Fondo Monetario Internazionale

Kristalina Georgieva
IPA

Kristalina Georgieva inizia la sua carriera come economista e ricercatrice, lavora alla Banca Mondiale, diventa Commissario europeo e nel 2017 assume la direzione della Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo. Nel 2019 diventa Direttrice generale del Fondo Monetario Internazionale.

Nome completo: Kristalina Ivanova Georgieva
Nascita: 13 agosto 1953
Luogo di nascita: Sofia, Bulgaria
Professione: economista, politica, direttrice operativa del Fondo Monetario Internazionale
Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Kristalina Georgieva è figlia di un ingegnere civile, pronipote del rivoluzionario Ivan Karshowski, avvocato e giornalista che contribuì alla nascita dello Stato bulgaro dopo aver ottenuto l’indipendenza dall’Impero ottomano.

Ottiene un dottorato in economia e un master in economia politica e sociologia all’Università di economia nazionale e mondiale di Sofia.

Svolge ricerche e studi sulle politiche ambientali e sull’economia delle risorse naturali alla London School of Economics e al Massachusetts Institute of Technology. Insegna e collabora come consulente in Bulgaria e negli Stati Uniti, e tiene corsi in università come il MIT, Yale, Harvard e la London School of Economics.

CARRIERA

Nel 1993 Kristalina Georgieva inizia a lavorare per la Banca Mondiale, ricoprendo ruoli come economista ambientale per Europa e Asia centrale, direttrice del Dipartimento per l’ambiente, rappresentante in Russia e infine vicepresidente e direttrice delle strategie per lo sviluppo sostenibile.

Viene nominata Commissario europeo. Coordina la risposta europea a crisi e catastrofi naturali, tra cui i terremoti ad Haiti e in Cile, le alluvioni in Pakistan e le emergenze alimentari nel Sahel, rafforzando la capacità europea di intervento umanitario e promuovendo i corpi volontari europei. Nel 2010 è eletta Commissario dell’anno e nel 2014 diventa vicepresidente della Commissione Juncker con il portafoglio del bilancio e delle risorse umane.

Il 2 gennaio 2017 assume la carica di Direttore generale della Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo e dell’Agenzia internazionale per lo sviluppo, rinunciando alla vicepresidenza della Commissione europea.

Il 1º agosto 2019 la UE la indica come candidata alla presidenza del Fondo Monetario Internazionale. Entra in carica il 1º ottobre 2019, dopo la modifica dello statuto del FMI sul limite d’età.

Il Fondo Monetario Internazionale

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) è un'organizzazione internazionale composta da 191 governi nazionali. Il suo obiettivo è promuovere la cooperazione monetaria globale, facilitare il commercio internazionale e garantire stabilità nei tassi di cambio, evitando svalutazioni competitive. Fornisce risorse agli Stati membri in difficoltà finanziaria e aiuta a ridurre gli squilibri delle bilance dei pagamenti, favorendo anche lo sviluppo dei Paesi in via di crescita.

VITA PRIVATA

Kristalina Georgieva è sposata e ha una figlia. Oltre al bulgaro, parla inglese, russo e francese.

INCARICHI

Kristalina Georgieva ricopre ruoli di grande rilievo in ambito economico e internazionale. Tra i principali incarichi:

  • Economista e dirigente alla Banca Mondiale (1993–2016), tra cui vicepresidente e direttrice per lo sviluppo sostenibile.
  • Commissario europeo per la Bulgaria, con mandato su aiuti umanitari, bilancio e risorse umane (2010–2016).
  • Direttore generale della Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo e dell’Agenzia internazionale per lo sviluppo (2017–2019).
  • Direttrice generale del Fondo Monetario Internazionale (dal 1º ottobre 2019).

Le ultime notizie su Kristalina Georgieva