Jon Fosse

Jon Fosse è un  drammaturgo e scrittore norvegese, premio Nobel per la Letteratura 2023

jon fosse
Fonte: IPA

Jon Fosse è uno scrittore, poeta e drammaturgo norvegese, figura di spicco nel mondo della letteratura contemporanea, premio Nobel per la Letteratura.

Nome completo: Jon Olav Fosse
Nascita: 29 settembre 1959
Luogo di nascita: Haugesund, Norvegia
Professione: Scrittore, poeta, drammaturgo

BIOGRAFIA

Jon Fosse è nato a Haugesund, in Norvegia, il 29 ettembre 1959. È cresciuto in un ambiente che lo ha portato a sviluppare una forte passione per la letteratura e la scrittura fin da giovane. Ha esordito nella scrittura nel 1983 con il romanzo Raudt, svart, che ha segnato l'inizio di una carriera poliedrica. Ha esplorato vari generi letterari, dalla narrativa breve alla poesia, dalla saggistica alla letteratura per l’infanzia.

Il dramma Nokon kjem til å komme (Qualcuno verrà, 1992-93) rappresenta una svolta nella sua carriera, esprimendo la sua cifra stilistica caratterizzata da una scrittura scarna e spietata. Fosse indaga temi come la labilità della comunicazione, il divario generazionale e la precarietà dei rapporti familiari e di coppia.

CARRIERA

Jon Fosse ha scritto numerose opere che hanno ottenuto riconoscimenti internazionali. Tra queste, il dittico sul pittore norvegese Lars Hertervig Melancholia e drammi come Natta syng sine songar e Eg er vinden (Io sono il vento). La sua produzione più recente include Morgon og kveld (Mattino e sera) e il romanzo in sette parti Settologia.

Fosse è stato insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine nazionale al merito della Repubblica Francese nel 2007. Nel 2023 ha ricevuto il premio Nobel per la Letteratura “Per le sue opere innovative teatrali e in prosa che danno voce all'indicibile”.

VITA PRIVATA

Jon Fosse ha vissuto una vita riservata, dedicando gran parte del suo tempo alla scrittura e alla riflessione sui temi della condizione umana. Le sue opere riflettono una profonda comprensione delle complessità delle relazioni umane e delle dinamiche sociali. Si sa che è sposato e che lui e la moglie si sono convertiti al cattolicesimo.


Le ultime notizie su Jon Fosse