John Steinbeck nasce a Salinas, negli Stati Uniti, il 27 febbraio 1902. Ha studiato a Stanford senza conseguire la laurea e già dall'adolescenza si è dedicato alla scrittura. E stato uno degli scrittori più influenti e celebrati del Ventesimo secolo, noto per i suoi romanzi che esplorano le questioni sociali e umane negli Stati uniti durante la grande depressione. Ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Si è sposato tre volte e ha avuto quattro figli.
John Steinbeck
John Steinbeck è stato uno scrittore americano
BIOGRAFIA
John Steinbeck nasce a Salinas, negli Stati Uniti, il 27 febbraio 1902. Cresce in una famiglia di agricoltori e vive un'infanzia influenzata dalle esperienze agricole della California centrale, che successivamente hanno avuto un forte impatto sulla sua scrittura.
Già da bambino decide di fare lo scrittore e passa l'adolescenza scrivendo racconti e poesie. Frequenta l'università di Stanford, studiando letteratura inglese e scrittura creativa, ma interrompe gli studi prima di laurearsi. Comincia quindi a fare lavori occasionali, cerca di trasferirsi a New York, ma torna presto in California. Muore il 20 dicembre 1968 a New York.
CARRIERA
La sua carriera letteraria inizia negli anni Trenta con il primo romanzo, Cup of gold (La santa Rossa), pubblicato nel 1929. Diventa però veramente famoso fra gli anni Trenta e Quaranta con romanzi come Of mice and men (Uomini e topi), 1937, e The grapes of wrath (Furore), 1940, che affrontano le difficoltà e le ingiustizie della vita durante la grande depressione in America.
Il suo romanzo più celebre è proprio Furore, che gli è valso il premio Pulitzer per la narrativa nel 1940. Il libro racconta la storia della famiglia Joad mentre cerca lavoro e dignità durante la Dust bowl e la grande depressione.
Nel 1962 riceve il premio Nobel per la letteratura per la sua “potente immaginazione narrativa e per il suo sincero interesse nell'uomo e nella sua condizione”. Questo riconoscimento ha consolidato la sua reputazione come uno degli scrittori più importanti del suo tempo.
Successivamente ha continuato a scrivere romanzi importanti, fra i quali East of eden (La valle dell'Eden), 1952, e The Winter of our discontent (L'inverno del nostro scontento), 1961. Molti dei suoi lavori successivi hanno esplorato temi più personali e filosofici.
VITA PRIVATA
Si è sposato tre volte. Il primo matrimonio è stato con Carol Henning nel 1930. La coppia ha avuto due figli, Thomas e John IV. Il loro matrimonio si è concluso con un divorzio nel 1943. Le seconde nozze sono state con Gwyndolyn Conger. La coppia ha avuto due figli, Susan e John IV. Anche questo matrimonio è finito con il divorzio nel 1948.
Il terzo matrimonio è stato con Elaine Scott nel 1950 ed è durato fino alla morte di Steinbeck nel 1968. I due hanno viaggiato insieme in tutto il mondo.
INCARICHI
Prima di diventare un grandissimo scrittore ha svolto altri lavori. Si è infatti dedicato all'agricoltura, è stato corrispondente durante la seconda guerra mondiale e si è dedicato all'attivismo sociale, anche attraverso le sue opere.
Le ultime notizie su John Steinbeck
John Steinbeck: perché “Uomini e topi” è ancora attuale
Il destino degli ultimi racchiuso nelle pagine di “Uomini e topi”, capolavoro di John Steinbeck: perché rileggerlo oggi