Jensen Huang è un imprenditore e ingegnere elettrico statunitense di origine taiwanese, co-fondatore, presidente e Amministratore delegato della società di processori grafici NVIDIA.
Jensen Huang è un imprenditore e ingegnere elettrico statunitense di origine taiwanese, co-fondatore, presidente e Amministratore delegato di NVIDIA
Jensen Huang è un imprenditore e ingegnere elettrico statunitense di origine taiwanese, co-fondatore, presidente e Amministratore delegato della società di processori grafici NVIDIA.
Jensen Huang (in cinese Jen-Hsun Huang) nasce a Taiwan. La sua famiglia si trasferisce in Thailandia quando lui ha 5 anni. A 9 anni, lui e il fratello maggiore sono mandati negli Stati Uniti a vivere con uno zio a Tacoma, nello stato di Washington. All’età di 10 anni, vive nel dormitorio maschile dell’Oneida Baptist Institute con suo fratello, frequentando nello stesso periodo una scuola pubblica, la Oneida Elementary School, a Oneida, Kentucky.
Diversi anni dopo, anche i genitori di Huang si trasferiscono negli Stati Uniti e si stabiliscono in Oregon, permettendo ai due fratelli di tornare a vivere con loro. Huang salta due anni e si diploma a 16 anni alla Aloha High School, a Portland. Ottiene il suo primo lavoro in un ristorante locale, come cameriere.
Huang prosegue gli studi e consegue la laurea in Ingegneria elettrica alla Oregon State University nel 1984. Poi si trasferisce in California e ottiene il master in Ingegneria elettrica alla Stanford University nel 1992.
Dopo la laurea, Jensen Huang lavora come Director of Coreware alla LSI Logic e come designer di microprocessori alla Advanced Micro Devices (AMD).
Nel 1993, a 30 anni, fonda NVIDIA insieme a Chris Malachowsky e Curtis Priem, diventandone Amministratore delegato e Presidente, cariche che mantiene per oltre tre decenni.
NVIDIA progetta e produce chip e tecnologie per computer, soprattutto le schede grafiche. In pratica, NVIDIA rende i computer più potenti per vedere, calcolare e imparare velocemente. Le sue schede grafiche sono molto adatte a elaborare grandi quantità di dati rapidamente, caratteristica utile per l’intelligenza artificiale.
Il nome NVIDIA richiama l’idea di “invidia” perché indica qualcosa di desiderabile e innovativo. Allo stesso tempo, il suono “NV” fa pensare a “Next Visual”, cioè la grafica del futuro. Questo lega il nome all’attività principale dell’azienda: creare schede grafiche e tecnologie per computer capaci di mostrare immagini e video sempre più dettagliati e realistici.
Jensen Huang è co-fondatore e amministratore delegato di NVIDIA, azienda leader nelle schede grafiche e nelle tecnologie per computer e intelligenza artificiale. La sua carriera si distingue per ruoli tecnici di alto livello e un lungo mandato dirigenziale.
Dopo la laurea in Ingegneria elettrica, lavora come Director of Coreware alla LSI Logic e come designer di microprocessori alla AMD.
Nel 1993, a 30 anni, co-fonda NVIDIA insieme a Chris Malachowsky e Curtis Priem.
Diventa Amministratore delegato e Presidente di NVIDIA, ruolo che mantiene da oltre tre decenni.
Possiede circa 3,6% delle azioni di NVIDIA, quotata in Borsa nel 1999.
Mentre frequenta l’Università dell’Oregon, Jensen Huang incontra la Lori Mills, all’epoca sua compagna di laboratorio di ingegneria e futura moglie. La coppia ha due figli. Il figlio Spencer Huang apre un bar a Taipei nel 2015. Il locale chiude nel 2021 e Spencer diventa product manager presso NVIDIA. La famiglia Huang vive in California.
Il colosso dei chip statunitense ha chiuso il secondo trimestre con un fatturato di 46,7 miliardi superiore ai 46,1 miliardi attesi dagli analisti