Irene Pivetti è nata a Milano il 4 aprile 1963. Si è laureata in Lettere e ha cominciato la sua carriera politica nella Lega Nord. È diventata presidente della Camera dei deputati a soli 31 anni. Contemporaneamente ha portato avanti la sua attività di giornalista e conduttrice televisiva. Si è sposata due volte. Dal secondo matrimonio con Alberto Brambilla ha avuto due figli. I due sono separati.
Irene Pivetti
Irene Pivetti è stata una politica italiana.
BIOGRAFIA
Irene Pivetti è nata a Milano il 4 aprile 1963. Figlia del regista Paolo Pivetti e della doppiatrice Grazia Gabrielli, ha una sorella minore, Veronica, attrice. Si è laureata con lode all'università Cattolica di Milano in Lettere con indirizzo filosofico. Subito dopo ha iniziato a lavorare come consulente editoriale. Fra il 1987 e il 1990 ha curato volumi sulla lingua italiana per diverse case editrici.
Nell'aprile 2020, durante la pandemia, la guardia di finanza ha sequestrato circa mezzo milione di mascherine importate dalla Cina dall'azienda Only Logistic, di sua proprietà, in quanto ritenute non idonee e di scarsa qualità. Pivetti è quindi stata indagata insieme con altre quattro persone, con l'accusa di frode in commercio, falso ideologico, uso di atto falso, ricettazione, fornitura di prodotti non conformi in base al Testo unico sulla sicurezza, violazione di dazi doganali e reati fiscali.
A inizio giugno dello stesso anno è stata indagata anche dalla Procura di Milano, insieme con altre cinque persone, con l’accusa di riciclaggio sempre in relazione a operazioni di import-export con la Cina. Per questo le fiamme gialle hanno perquisito la sua abitazione e alcune società a lei riconducibili.
Il 18 novembre 2021 la guardia di finanza, su disposizione della Procura di Milano, le ha sequestrato quattro milioni di euro nell'ambito di un'inchiesta su una serie di operazioni commerciali che, secondo l'accusa, sarebbero servite per riciclare proventi di un'evasione fiscale. I militari hanno anche notificato gli avvisi di conclusione dell'indagine in vista del rinvio a giudizio.
Questi procedimenti l'hanno lasciata in gravi difficoltà economiche. Oggi gestisce una mensa sociale a Monza e abita nel pensionato annesso alla struttura.
CARRIERA
La sua carriera politica è cominciata nel 1990 con la Lega Nord, della quale è diventata responsabile della Consulta cattolica. Nel 1992 è stata eletta deputata alla Camera e riconfermata nel 1994. In questo stesso anno, a soli 31 anni, è diventata presidente della Camera dei deputati, mantenendo l'incarico per tutta la legislatura.
Nel 1996 è stata rieletta alla Camera con la Lega Nord, venendo però espulsa poco dopo dal partito a causa della sua contrarietà al progetto di secessione padana. Ha così fondato il movimento Italia federale, confluito poi in Rinnovamento italiano e infine nell'Udeur.
Nel 2009 è stata nominata assessore al Lavoro e formazione professionale nel comune di Berceto, in provincia di Parma. Nel 2010 è diventata assessore all'Immagine del Comune di Reggio Calabria, rinunciando poco dopo la nomina. Il 27 maggio del 2018 ha fondato il partito politico di area centrodestra, Italia madre, che però non è riuscito a partecipare alle elezioni politiche.
Contemporaneamente ha portato avanti la sua attività di giornalista e conduttrice televisiva. È stata direttrice di alcuni periodici e collaboratrice di testate nazionali come Il Messaggero e Libero. Dopo l'abbandono dell'attività politica è stata inoltre autrice e conduttrice di programmi televisivi su La7 e Mediaset.
VITA PRIVATA
Dopo un primo matrimonio con Paolo Taranta, dichiarato nullo dalla Sacra Rota, ha sposato Alberto Brambilla, di dieci anni più giovane. I due si sono conosciuti nel corso di una raccolta firme, sposandosi nel 1997. La coppia ha avuto due figli: Ludovica Maria e Federico. Successivamente è arrivata la separazione. Il motivo non è mai stato reso noto, entrambi hanno deciso di continuare ad avere rapporti civili per il bene dei figli.
INCARICHI
Nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi incarichi. Oltre a essere stata la più giovane presidente della Camera dei deputati nella storia della Repubblica, è stata:
- Presidente dell'Udeur dal 1999 al 2002
- Deputata per tre legislature
Nel 2008 ha fondato l'associazione Learn To Be Free onlus, per la promozione dello sviluppo sociale ed economico in aree svantaggiate, oltre alla la rete di imprese Only Italia per la promozione del Made in Italy in Cina. È stata anche:
- Presidente della commissione economia dell'istituto svizzero Rorshach
- Docente del master in Public & Parliamentary Affairs alla Lumsa di Roma
- Responsabile dei corsi di alta formazione per Reti spa
- Presidente di Assofer
Le ultime notizie su Irene Pivetti
Irene Pivetti condannata per evasione fiscale e riciclaggio: Ferrari vendute per finta
L’ex presidente della Camera Irene Pivetti è stata condannata a 4 anni per evasione fiscale e riciclaggio nell’ambito di operazioni commerciali in Cina
Irene Pivetti e le donne in politica nella Seconda Repubblica
È vero che Irene Pivetti ha aperto la strada alle cariche istituzionali femminili durante la Seconda Repubblica rappresentando un punto di rottura?