Giorgio Gori

Giorgio Gori è un politico italiano, ex Sindaco di Bergamo, eurodeputato

Giorgio Gori
Fonte: IPA

Giorgio Gori è nato a Bergamo il 7 luglio 1960. Dopo aver studiato al liceo classico si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano. È stato dirigente televisivo e ha lavorato come direttore di Canale 5 e Italia Uno. Nel 2013 è entrato in politica e l'anno successivo è stato eletto sindaco di Bergamo, carica che ha mantenuto fino al maggio 2024, quando si è candidato alle elezioni Europee nelle file del Partito Democratico, venendo eletto. Sposato in seconde nozze con la giornalista Cristina Parodi, ha tre figli.

Nome completo: Giorgio Gori
Nascita: 7 luglio 1960
Luogo di nascita: Bergamo
Professioni: Politico, europarlamentare
Partner: Cristina Parodi
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Giorgio Gori è nato a Bergamo il 7 luglio 1960. Dopo aver studiato al liceo classico della sua città ha cominciato a interessarsi di politica partecipando già durante gli anni del liceo al gruppo studentesco laico e riformista Azione e libertà. A 18 anni ha cominciato la sua attività giornalistica collaborando con il Giornale di Bergamo, con Bergamo Tv e con Radio Bergamo diretta da Vittorio Feltri. Successivamente ha scritto sull'Eco di Bergamo, laureandosi anche in Architettura al Politecnico di Milano.

Negli anni Ottanta, Gori ha cominciato a lavorare con Rete 4, diventando nel 1988 direttore del palinsesto delle tre reti Fininvest. Ha poi proseguito la sua carriera nel gruppo di Silvio Berlusconi come direttore di Canale 5 e poi guidando Italia Uno. Nel 2001 ha lasciato Mediaset per fondare la casa di produzione Magnolia, che ha poi lasciato nel 2011. Nel 2013 è entrato in politica.

CARRIERA

Nel 2011 Giorgio Gori si è iscritto al Partito Democratico nella sezione di Bergamo. L'anno successivo si è candidato, senza successo, alle primarie Parlamentarie indette dal Pd per la scelta dei candidati alle successive elezioni politiche del 2013. L'anno successivo ha annunciato la sua candidatura come sindaco di Bergamo. È stato eletto dopo il ballottaggio.

Nel 2017 ha dichiarato di volersi candidare come presidente della Regione Lombardia. Nelle elezioni del 2018 ha però ottenuto solo il 29 per cento dei consensi ed è stato battuto dal leghista Attilio Fontana.

Il 9 ottobre 2018 ha annunciato di volersi ricandidare per un secondo mandato da sindaco di Bergamo. È stato quindi eletto per il suo secondo mandato. Dal giugno 2024 è parlamentare europeo nelle file del Partito Democratico.

VITA PRIVATA

Giorgio Gori si è sposato una prima volta molto giovane, ma l'unione è naufragata. Nel 1995 ha sposato in seconde nozze la giornalista e conduttrice televisiva Cristina Parodi. La coppia ha avuto tre figli: Benedetta, Alessandro e Angelica.

Silvio Berlusconi ha sempre dichiarato di essere stato artefice delle nozze. Una teoria però smentita dallo stesso Gori durante un'intervista concessa nel 2014.

INCARICHI

Sono numerosi gli incarichi ricoperti da Gori durante la sua carriera. Come dirigente televisivo è stato:

  • Direttore di Canale 5
  • Direttore di Italia Uno
  • Fondatore di Magnolia

Come politico è stato:

  • Sindaco di Bergamo
  • Candidato alla presidenza della Regione Lombardia
  • europarlamentare nelle file del Partito Democratico

Le ultime notizie su Giorgio Gori