Gabriel Boric è nato a Punta Arenas, in Cile, l'11 ottobre 1986. Ha studiato Giurisprudenza e poi si è avvicinato alla politica. Ha fatto parte della Camera dei deputati del Cile per due legislature. Si è candidato alla presidenza del suo Paese nel 2021, ed è stato quindi eletto, entrando in carica l'anno successivo. Ha avuto una relazione con una politologa, conclusa nel 2023.
Gabriel Boric
Presidente del Cile e leader politico
BIOGRAFIA
Gabriel Boric è nato a Punta Arenas, in Cile, l'11 ottobre 1986. La sua famiglia è di origini croate e viene da una famiglia della classe media. Ha vissuto gran parte della sua vita a Magallanes.
Ha quindi studiato Giurisprudenza all'università degli studi di Santiago del Cile e ha preso parte al movimento studentesco, soprattutto nelle proteste studentesche del 2011 che chiedevano una riforma dell'istruzione superiore nel Paese.
CARRIERA
Dopo l'università ha cominciato a interessarsi sempre di più di politica. Nel 2014 è stato eletto membro della Camera dei deputati del Cile, rappresentando il distretto di Magallanes e Antartica Chilena.
Ha inoltre fatto parte del movimento politico Revolución democrática (Rivoluzione democratica) e della coalizione di sinistra Frente amplio. Nel 2021 ha annunciato la sua candidatura alle elezioni presidenziali cilene come candidato della coalizione di sinistra Apruebo dignidad.
Ha quindi vinto le elezioni presidenziali nel dicembre 2021, diventando il presidente più giovane nella storia del Cile. Il suo mandato è iniziato nel marzo 2022, e il suo governo è stato atteso con grande interesse sia a livello nazionale che internazionale. I suoi sostenitori lo hanno elogiato per le posizioni progressiste.
VITA PRIVATA
Dal 2019 al 2023 ha avuto una relazione con la politologa cilena Irina Sabine Karamanos Adrian, dalla quale successivamente si è separato. Non si conoscono molti altri dettagli della sua vita privata, a parte il fatto che ha ricevuto un'educazione cattolica ma preferisce definirsi agnostico.
INCARICHI
Data la sua giovane età, non ha svolto un numero elevato di incarichi prima di essere eletto presidente del Cile. È stato membro della Camera dei deputati del suo Paese dal 2018 al 2022. Precedentemente lo era stato anche durante la legislatura 2014-2018. È stato quindi:
- capo della federazione degli studenti dell'università del Cile
- membro della Camera dei deputati del Cile per due legislature
- presidente del Cile
Le ultime notizie su Gabriel Boric
Cile, il mea culpa di Gabriel Boric
Una nuova bocciatura della proposta di Costituzione in Cile ha portato a un cambio di rotta politico netto nel Paese: le scuse di Gabriel Boric