Arnold Schwarzenegger

Arnold Schwarzenegger è stato Governatore dello Stato della California dal 2003 al 2011.

Arnold Schwarzenegger
Fonte: IPA

Arnold Schwarzenegger è un attore e politico austriaco naturalizzato statunitense. Come attore ha recitato in circa 30 film, quasi sempre da protagonista.

Nome completo:  Arnold Alois Schwarzenegger
Nascita: 30 luglio 1947
Luogo di nascita: Thal, Austria
Professioni: Attore, Politico, Governatore dello Stato della California dal 2003 al 2011
Altezza: 1,88 m
Partner:

Maria Shriver

Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Arnold Schwarzenegger nasce a Thiel, un piccolo paese in Austria, nel 1947 da Gustav Schwarzenegger, membro della polizia locale e Aurelia Jadrny, casalinga. Nel 1968, seguendo la passione per il culturismo, si trasferisce negli Stati Uniti, in California. Qui partecipa, vincendo, a diversi concorsi di body building.

Notato dalle case di produzione cinematografiche, debutta anche nella recitazione, all’inizio con piccole parti in cinema e tv. Si afferma come star del cinema d’azione all’inizio degli anni ’80. Tra i suoi ruoli più celebri, quelli di Conan e del cyborg Terminator ideato da James Cameron.

CARRIERA

Nell’agosto del 2003 Arnold Schwarzenegger si candida, nelle file dei Repubblicani, a Governatore dello Stato della California sfidando il democratico Cruz Bustamante.

Vince le elezioni e il 17 novembre 2003 prende possesso della sua carica nella città di Sacramento. Ricordiamo che negli Stati Uniti la sede del governatore non è nelle metropoli principali dello Stato, ma in località più piccole.

Nell’ottobre 2006 si candida per un secondo mandato a Governatore e vince. Nel suo nuovo incarico, Arnold Schwarzenegger punta su politiche di rispetto dell’ambiente e l’innovazione tecnologica e scientifica. Nel 2006 firma un decreto, il Global Warming Solutions Act, che punta a ridurre le emissioni di gas serra in California del 25% nei successivi 20 anni.

Secondo alcuni analisti politici, come Governatore Arnold Schwarzenegger è fautore di una linea politica di centro, tanto è vero che alcuni suoi provvedimenti ottengono il voto favorevole anche dell’opposizione democratica.

In California dopo due mandati non è più possibile ricandidarsi. Per questo l’esperienza di Arnold Schwarzenegger come Governatore si chiude alla fine del 2010. Molti lo vorrebbero come candidato alla presidenza USA, ma Arnold Schwarzenegger è nato in Austria e la Costituzione americana vieta di candidarsi alla Casa Bianca se non si è nati in America.

Terminata l’esperienza politica, è tornato al cinema.

Grazie al suo fiuto come imprenditore, a 30 anni, prima ancora di diventare una star, Arnold Schwarzenegger è già milionario. Le sue attività spaziano dal fitness all’edilizia agli investimenti finanziari.

Insieme ai colleghi Bruce Willis, Demi Moore e Sylvester Stallone nel 1991 lancia di catena di ristoranti Planet Hollywood. Cede però le sue quote sette anni dopo.

VITA PRIVATA

Arnold Schwarzenegger è stato sposato dal 1986 al 2011 con Maria Shriver, giornalista, conosciuta nel 1977.

La coppia ha quattro figli: Katherine Eunice, nata nel 1989; Christina Maria Aurelia, nata nel 1991; Patrick Arnold, nato nel 1993; Christopher Sargent, nato nel 1997.

Maria Shriver è figlia di Eunice Kennedy Shriver, sorella di John Fitzgerald Kennedy.

Schwarzenegger ha avuto un quinto figlio, Joseph Baena, da Patty Baena.

Secondo i calcoli di BankRate, società americana di servizi finanziari al consumo, Arnold Schwarzenegger ha un patrimonio personale di circa 400 milioni di dollari.

INCARICHI

  • Presidente del Consiglio su Fitness e Sport dal 1989 al 1993, su richiesta del Presidente americano George H. Bush
  • Governatore della California dal 2003 al 2010

Le ultime notizie su Arnold Schwarzenegger