Adolfo Urso

Adolfo Urso è un politico e giornalista italiano, ministro delle imprese e del Made in Italy

Adolfo Urso
IPA

Adolfo Urso è un politico e giornalista italiano. Dal 22 ottobre 2022 è ministro delle imprese e del Made in Italy nel governo Meloni, con delega anche alle politiche spaziali e aerospaziali. È senatore della Repubblica per il partito Fratelli d’Italia.

Nome completo: Adolfo Urso
Nascita: 12 luglio 1967
Luogo di nascita: Padova
Professione: politico, giornalista, ministro delle Imprese e del Made in Italy
Pagina Facebook
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Nato a Padova da padre siciliano e madre veneta, Adolfo Urso cresce ad Acireale (Catania). Dopo gli studi nel Sud Italia si laurea in sociologia all’Università “La Sapienza” di Roma.

È giornalista professionista dal 1983, iscritto all’Ordine dei giornalisti del Lazio. Ha collaborato con diverse testate, tra cui Il Secolo d’Italia, è stato vice-direttore del quotidiano Roma, direttore di Charta Minuta e ha ricoperto ruoli dirigenziali anche in altre pubblicazioni.

Urso è stato tra i principali promotori della nascita del partito Alleanza Nazionale negli anni ’90. Nel 2007 ha contribuito alla fondazione della Fondazione Farefuturo, di cui è stato segretario generale e poi presidente.

CARRIERA

Adolfo Urso ha una lunga carriera parlamentare: è stato deputato alla Camera dal 1994 al 2013, in rappresentanza di varie forze di centro-destra, tra cui MSI-DN e Alleanza Nazionale.

In precedenti governi è stato viceministro con delega al commercio estero e allo sviluppo economico durante le amministrazioni guidate da Silvio Berlusconi.

Nel 2018 è stato eletto senatore della Repubblica per la circoscrizione del Veneto nelle liste di Fratelli d’Italia, ruolo che mantiene anche nella XIX legislatura.

Dal 9 giugno 2021 al 12 ottobre 2022 è stato presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir).

Urso è nominato ministro delle Imprese e del Made in Italy il 22 ottobre 2022 nel governo guidato da Giorgia Meloni, incarico in cui succede a Giancarlo Giorgetti. Il ministero si occupa della promozione e della valorizzazione delle imprese italiane, con competenze anche nella tutela del Made in Italy all’estero.

Ha competenze specifiche anche in materia di politiche spaziali e aerospaziali, partecipando a tavoli internazionali e processi decisionali di settore.

VITA PRIVATA

Il 30 dicembre 2023, dopo 10 anni di vita insieme, Adolfo Urso ha sposato Olga Sokhnenko, ucraina di Lugansk, con la quale ha un figlio, Adriano, nato nel 2017. Urso ha altri due figli da una precedente relazione.

INCARICHI

Nel corso della sua carriera, Adolfo Urso ha ricoperto diversi incarichi politici, tra i quali:

  • 1994–2013 – Deputato alla Camera dei deputati della Repubblica Italiana
  • 2001–2006/2009–2010 – Viceministro delle attività produttive e viceministro dello sviluppo economico con delega al commercio estero nei governi Berlusconi
  • 2018–oggi – Senatore della Repubblica Italiana
  • 9 giugno 2021–12 ottobre 2022 – Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir)
  • 22 ottobre 2022–oggi – Ministro delle imprese e del Made in Italy, con delega alle politiche spaziali e aerospaziali

Le ultime notizie su Adolfo Urso