Inflazione e pensioni, aumenti in arrivo? Il piano del Governo

Ecco cosa può cambiare dopo il dato diffuso dall'Istat nei giorni scorsi.

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Possibili buone notizie in arrivo per i pensionati che già nel mese di gennaio hanno visto i primi aumenti grazie alla rivalutazione del 7,3% che è stata effettuata, però, su un tasso provvisorio: il 7,3%, infatti, è il valore medio dell’inflazione che era stato calcolato nel mese di novembre.

Pensioni, aumenti in arrivo?

Però, quello di fine anno – diffuso dall’Istat in questi giorni – è pari all’8,1%, che tra l’altro è il valore più alto dal 1985. All’appello, dunque, manca uno 0.8% che, ovviamente,  non potrà andare perso anche alla luce del quadro economico generale decisamente complesso.

Manca 0,8%: che succede ora?

In concreto, sono due le opzioni ed entrambe garantiscono che i pensionati avranno ciò che gli spetta. Cambia solo la tempistica: il conguaglio della pensione dovrebbe, infatti,  arrivare all’inizio del prossimo anno, ossia nel 2024, quando verrà riconosciuto lo 0,8% di rivalutazione non applicata per tutte le precedenti mensilità, ossia da gennaio a dicembre 2023 più la tredicesima.

Il piano del Governo

C’è però un’altra possibilità che farebbe i pensionati ancora più felici: il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni – anche in considerazione della sfilza di rincari e della perdita del potere d’acquisto degli stipendi che pesa ormai in maniera insostenibile da mesi sulle famiglie – potrebbe decidere di replicare lo schema già applicato dal predecessore Mario Draghi, optando, cioè per un anticipo del conguaglio.

Stando alle disposizioni, la rivalutazione piena, al 100% del tasso, spetta agli assegni il cui importo lordo non supera di 4 volte il trattamento minimo. In pratica, le pensioni il cui valore è pari o inferiore a 2.101,52 euro beneficeranno dell’ ulteriore aumento dello 0,8%, il che significa un incremento massimo di poco più di 16 euro.

Per una pensione di 1.000 euro l’aumento sarebbe di 8 euro al mese che significano 96 euro annui, 12 euro al mese spettano invece a chi ne prende 1.500 euro, ossia 156 euro l’anno.